La vasca da bagno è da sempre sinonimo di relax e benessere. Un elemento che, nell'immaginario collettivo, trasforma il bagno in un vero e proprio rifugio di pace. Che si disponga di molto spazio o meno, una vasca, anche nelle sue versioni più compatte, è in grado di regalare momenti di puro piacere e rigenerazione, soprattutto durante le fredde giornate invernali. Si tratta di un complemento d'arredo che conferisce al bagno un tocco di eleganza e raffinatezza, trasformando anche i bagni piccoli in un'oasi di pace.
Misure standard della vasca da bagno tradizionale
Le vasche da bagno standard, solitamente rettangolari, presentano dimensioni medie che oscillano tra i 140 e i 170 cm di lunghezza, 70 cm di larghezza e 55 cm di altezza. Questa tipologia, spesso a parete, facilita l'installazione e il collegamento idraulico. Per chi desidera un design più ricercato, le vasche freestanding, prevalentemente ovali, offrono dimensioni leggermente superiori: circa 155 cm di lunghezza, 105 cm di larghezza e 60 cm di profondità.
In ambienti di dimensioni standard entrambi i modelli potranno trovare una collocazione ideale, ma nei bagni piccoli? Anche in spazi più contenuti, non è necessario rinunciare al piacere di una vasca da bagno. Se le dimensioni della stanza sono limitate, esistono modelli specifici, più compatti e dalle forme particolari, che possono adattarsi perfettamente alle diverse esigenze, senza sacrificare il comfort e lo stile.
Vasche da bagno piccole, il comfort in una vasca slim
Quando le dimensioni della stanza impongono di sfruttare al meglio ogni singolo centimetro, è possibile trovare in commercio alcune vasche da bagno di misure contenute. Non si tratta di "mezze vasche" o "vasche all'americana" come quelle in voga negli Anni Cinquanta, ma di modelli slim che consentono comunque di distendere le gambe di persone dall’altezza nella media. In particolare troviamo vasche slim rettangolari, che prevedono una lunghezza fino a 160 cm e una larghezza di 70 cm. Tra le vasche da bagno con minor ingombro potete trovare la vasca in polymineral 70X160, un modello capace di racchiudere tutto il comfort di una Spa domestica in uno spazio minimo.