Una delle prime operazioni da compiere quando decidiamo di arredare il bagno è sicuramente la scelta del lavabo. Oltre alla tipologia (esistono lavabi da appoggio, sospesi, incassati o semincassati) è fondamentale scegliere con cura anche le dimensioni. Ecco allora alcuni suggerimenti per garantirsi il miglior lavabo bagno.
Né troppo piccolo, né troppo grande, quali misure per il lavabo bagno?
La prima domanda da porsi per una scelta oculata del lavabo è "chi utilizzerà principalmente il bagno?" Si tratta di un bagno principale o del secondo bagno? Se state progettando l'arredo bagno principale per una famiglia numerosa, sicuramente un doppio lavabo risulterà più gradito durante le corse mattutine, perché permetterà di condividere lo spazio dimezzando così i tempi di attesa. Se al contrario si tratta di un single o stiamo cercando il lavabo ideale per il secondo bagno, la scelta di un modello più piccolo potrà andare benissimo. Ovviamente anche lo spazio a disposizione gioca un ruolo fondamentale nella scelta, e una valutazione della larghezza e della profondità disponibili sono un passaggio obbligato.
Nei bagni spaziosi si possono invece installare lavabi larghi fino a 100 cm, oltre che ovviamente optare per la possibilità di un doppio lavabo o di due catini separati da collocare uno a fianco all'altro su uno stesso top.
La regola generale comunque vuole che, almeno nel bagno di casa principale, l'ampiezza del bacino sia tale da consentire di inserire entrambe le mani contemporaneamente senza correre il rischio che l'acqua schizzi fuori quando ci laviamo.
Lavabo di dimensioni standard
Le dimensioni del lavabo più comuni prevedono da 50/65 cm in larghezza e 40/50 cm di profondità. Esistono tuttavia soluzioni ridotte pensate per chi ha necessità di dare fruibilità al bagno piccolo, o per coloro che vogliono attrezzare l'antibagno dotandolo di un piccolo lavamani da collocare a fianco alla lavatrice. Questi modelli particolari sono solitamente larghi circa 35 cm e profondi appena 22 cm.
Un'altra domanda che potrebbe sorgere nel momento in cui si decidono dimensioni e collocazione del lavabo bagno riguarda l'altezza. Proprio così, perché la scelta delle dimensioni non è certamente il solo aspetto da considerare e, per garantire un comfort a 360°, è indispensabile anche garantirsi un posizionamento ideale. La distanza tra il pavimento e la parte superiore del bacino può incidere moltissimo sulla fruibilità, e dopo aver scelto il modello ideale tra lavabi da appoggio, sospesi o su colonna, è fondamentale collocarli alla giusta altezza. Ma quale è lo standard? La regola generale prevede 85 cm dal suolo, tuttavia, questa è solo una raccomandazione generale, non un valore assoluto in quanto è necessario verificate sempre l'altezza più adatta a voi: le persone più alte possono superare questo limite immaginario, mentre quelle più basse possono scegliere di collocarlo ad altezze inferiori.
Esistono comunque distanze da rispettare per tutti: uno spazio di almeno 70 cm davanti alla vasca e di almeno 20 cm ai lati permetterà di fruire del lavabo senza alcun intralcio.
Avete ancora dubbi oppure avete già deciso quale sarà il vostro lavabo ideale? In ogni caso il nostro staff saprà consigliarvi e guidarvi nella scelta con consigli e suggerimenti preziosi. Contattateci oggi stesso per un preventivo gratuito e senza impegno e scoprite come è facile dare alla vostra sala da bagno un look esclusivo.
Come calcolare l'altezza del lavabo
Quale è l'altezza ideale del lavabo in bagno? La domanda è tutt'altro che banale, poiché da una corretta installazione di questo elemento dipenderanno comfort e benessere. Un lavabo posto troppo in alto potrebbe risultare poco agevole per i componenti della famiglia più piccoli, mentre uno collocato troppo in basso finirebbe per causare fastidiosi mal di schiena agli utilizzatori. Ma allora come scegliere l'altezza giusta del lavabo? Vediamolo insieme.
Altezza del lavabo bagno da terra, come calcolarla
Che si tratti di un lavabo da appoggio, sospeso a muro o integrato in un mobile bagno, il catino dovrebbe garantire un utilizzo agevole a tutti i componenti della famiglia. La scelta dell'altezza nasce quindi da un progetto d'arredo bagno personalizzato e in linea con le specifiche esigenze dei fruitori. Tuttavia esistono studi antropometrici che possono dare un'idea dell'altezza ideale, partendo dalla statura media dell'uomo adulto. Queste ricerche collocano il lavabo ideale a 80 cm da terra, tollerando uno scarto in più o in meno di circa 5 cm.
Questa altezza standard del lavabo è anche quella che viene prevista nei modelli a colonna - ovvero i soli ad avere una distanza pavimento/lavabo già predeterminata dal supporto che li sostiene.
Quali fattori possono determinare altezze lavabo diverse?
L'altezza, o quota standard del lavabo bagno, può essere modificata in presenza di determinate situazioni:
- in presenza di bambini è possibile scegliere l'altezza minima di 75 cm, o in alternativa prevedere la presenza di apposite scalette che permettano anche ai più piccoli di fruire del lavabo in totale sicurezza
- quando il lavabo viene installato in un bagno di servizio è possibile prevedere altezze leggermente superiori, in particolar modo se il catino viene impiegato principalmente per lavare il bucato delicato. Se invece viene saltuariamente utilizzato per lavarsi i denti o radersi, il lavabo bagno potrà essere installato anche a un'altezza leggermente inferiore
Nella scelta dell'altezza a cui installare il lavabo è infine necessario considerare anche la rubinetteria, che non dovrà mai essere posizionata in punti troppo in alto rispetto al lavabo. Il posizionamento dei rubinetti è un fattore piuttosto difficile da modificare, a meno che non si stia provvedendo a una ristrutturazione completa del bagno che preve