Home>>News>>Consigli>>Come scegliere la vasca da bagno

Come scegliere la vasca da bagno

Come scegliere la vasca da bagno

La scelta della vasca da bagno implica una serie di analisi, che vanno dalla forma al posizionamento. Vediamo le differenze per potersi assicurare il prodotto che meglio risponde alle proprie esigenze, perché non esiste la migliore vasca da bagno in assoluto ed ogni modello può essere quello ideale per la nostra stanza da bagno. Ovviamente tutto dovrà partire da una attenta valutazione dello stile: per non creare antiestetici contrasti infatti la vasca dovrà riprendere lo stile di arredo bagno presente, presentandosi con forme sinuose capaci di aggiungere valore all'arredo classico o puntando invece su forme geometriche minimal perfette se la loro destinazione è un bagno moderno.

Quale forma scegliere per la vasca da bagno

Se in passato la vasca da bagno era un elemento che veniva proposto esclusivamente nella sua forma tradizionale rettangolare, oggi in commercio è possibile trovare una varietà davvero molto ampia di forme, che vedono le vasche da bagno quadrate, quelle ovali e le vasche da bagno rotonde, un dettaglio di lusso di inestimabile valore per coloro che hanno la fortuna di poter disporre di spazi molto ampi. Proprio così, perché al di la dell'offerta del mercato e dei gusti personali, a dettare le regole principali nella scelta della forma vasca da bagno sono proprio le dimensioni della stanza. 

Se chi può disporre di un bagno ampio è svincolato da queste regole, coloro che invece devono fare i conti con spazi ridotti saranno soggetti a scelte quasi obbligate, ma non per questo prive di design. In questi casi in genere si tende a volgere la propria attenzione sui modelli più classici, quelli di forma rettangolare, da posizionare lungo la parete per avere uno spazio dedicato al benessere ed al relax con un ingombro davvero minimo.

Una interessante alternativa pensata per coloro che vogliono rompere gli schemi con il passato pur non discordandosi molto dalle forme tradizionali ed avendo a disposizione spazi ridotti arriva dalle vasche ovali. Questi modelli infatti costituiscono scelte di ampio respiro, permettendo di trasformare la vasca nel punto focale della stanza senza dover necessariamente collocarla in spazi angusti ad angolo ed eliminando l'incasso in muratura con la successiva necessità di piastrellare le pareti della vasca.

Quando invece possiamo disporre di uno spazio anche leggermente maggiore la scelta può prevedere anche la vasca da bagno quadrata, che è possibile trovare anche di dimensioni mini 120 X 120 cm.

Per rendere la nostra vasca la protagonista assoluta del bagno non c'è niente di meglio di una vasca rotonda. Pensata proprio per catturare lo sguardo di chiunque si trovi all'interno della stanza questo oggetto, con le sue forme tondeggianti, è sicuramente il top per la stanza da bagno moderna e di design. Ovviamente questa scelta implica spazi davvero ampi, per non far sì che anziché un elemento di design la nostra vasca finisca per rivelarsi un elemento che intralcia il passaggio occorre valutare attentamente la sua collocazione.

Vasca da bagno freestanding per un fascino esclusivo

Meglio un modello installato a parete o una vasca da bagno a libera installazione? Sicuramente la possibilità di avere una vasca nel centro della stanza evoca immagini di bagni improntati al lusso, rendendoli particolarmente belli e piacevoli da mostrare. Le tantissime soluzioni di vasche freestanding oggi presenti sul mercato offrono a chiunque la possibilità di arredare i propri spazi destinati alla cura ed alla bellezza del corpo come autentiche Spa. Oggi questi oggetti del benessere sono disponibili in diverse forme e materiali per regalare ad ognuno l'opportunità di rilassarsi in un ambiente che somiglia sempre più a quelli che invitano a sognare sulle copertine delle più prestigiose riviste di arredamento.