Miscelatore o mescolatore? Monocomando o bicomando? Quando parliamo di rubinetteria per il bagno la scelta potrebbe non essere semplice, visto che in commercio si trovano tantissimi modelli diversi. Proprio la grande varietà di modelli permette però di trovare sempre l'elemento perfetto per ogni stile del bagno. Come orientarsi? In questo articolo vedremo le caratteristiche che dovrebbe sempre avere il rubinetto destinato a un bagno arredato in stile retrò.
Rubinetto bicomando per il bagno d'altri tempi
Quando si vuole dare fruibilità a un bagno che sappia sprigionare atmosfere d'altri tempi, sicuramente la scelta di un rubinetto bicomando è quella più indicata. Si tratta del classico rubinetto con due manopole distinte per regolare acqua fredda e acqua calda.
In passato era sicuramente uno dei più utilizzati, e sebbene l'arrivo del miscelatore monocomando abbia un po' "rubato" la scena, questo tipo di rubinetti è ancora oggi molto apprezzato da coloro che vogliono arredare una stanza donandogli un fascino retrò.
Complici anche nuove forme e linee più attuali, i rubinetti bicomando riescono a inserirsi benissimo in ambienti bagno eleganti e dal gusto classico, retrò o rivisitato in chiave moderna.
Rubinetti a due manopole, un dettaglio vintage
I rubinetti a due manopole sono una scelta perfetta quando si vuole accendere in bagno un'atmosfera d'altri tempi. Strutturati con il doppio pomello consentono di avere due elementi distinti che regolano la quantità e la temperatura dell'acqua. Disponibili sia per il bidet e il lavabo monoforo, questi rubinetti possono presentarsi come elemento unico oppure composti da tre "corpi" distinti.
Nel primo caso avremo un rubinetto per lavabo o per bidet formato da un erogatore con due manopole alla base, una per l’acqua calda e fredda, che consentono di regolare la pressione e garantire un flusso ottimale evitando gli sprechi. Anche il design di questa tipologia di rubinetti si sposa alla perfezione con lo stile vintage, grazie alla forma delle maniglie a stella che costituiscono il tratto distintivo dell'elemento e ricordano quelle tipiche del passato.
Il lavabo con rubinetteria tre fori potrà invece contare su un rubinetto nel quale corpo e manopole separati assicurano la massima funzionalità ai fruitori della stanza. Le manopole a croce si posizionano ai lati del rubinetto, caratterizzato da un design sinuoso ed elegante che ben si coniuga con l'ambiente ispirato al passato.
Per dare alla stanza da bagno un look omogeneo e raffinato, è poi possibile trovare lo stesso modello rubinetteria tre fori anche per il bidet.