La piletta lavabo è uno degli accessori indispensabili per ogni lavandino. Può però accadere che, con il tempo, questa si usuri e necessiti di essere sostituita. Come scegliere la piletta lavabo giusta e far tornare il nostro lavandino al massimo della sua funzionalità?
Piletta lavabo cos'è?
Si tratta di una ghiera in metallo che viene collegata al sifone e allo scarico e può essere dotata di tappo rimovibile o integrato, che ha lo scopo d’impedire che piccoli oggetti e rifiuti possano finire nelle tubature sottostanti otturandole. Vi sono diversi modelli di pilette lavabo, e la scelta corretta dipende, oltre che dal gusto personale, anche dal tipo di sanitario.
In particolare le pilette possono essere:
- con attacco universale
- click clack
- a scarico libero
Le pilette con attacco universale sono quelle più utilizzate. Come suggerisce il loro nome vanno bene con qualsiasi tipologia di lavabo e sono consigliate sia per i lavabi tradizionali che per quelli più moderni.
Le pilette click clack sono caratterizzate da un’apertura e da una chiusura manuale a pressione. Relativamente recenti, sono dotate di un sistema che consente di aprire e chiudere lo scarico del lavandino o del bidet con una semplice pressione sul tappo: premendo una volta si aprirà, premendo di nuovo si chiuderà. Tuttavia presentano degli svantaggi, primo tra tutti il rischio che il tappo si blocchi. Anche la loro manutenzione richiede una cura particolare, ed è necessario rimuovere il tappo dalla pilette periodicamente, svitandolo e facendo attenzione che, insieme al tappo, non si sviti anche tutto il meccanismo sottostante.
Le pilette a scarico libero non sono molto utilizzate nel bagno residenziale, ma sono piuttosto destinate ai luoghi pubblici e alle cucine di ristoranti, in quanto non si chiudono mai, lasciando defluire l’acqua di continuo e impedendo così al lavandino di riempirsi eccessivamente.
Come capire quale piletta di scarico acquistare?
Per il bagno domestico è preferibile evitare una piletta a scarico libero o una click clack, ma prediligere piuttosto una piletta con attacco universale. In questo modo avremmo la sicurezza che l'accessorio acquistato si adatti alla perfezione anche al lavandino di casa, indipendentemente dal fatto che si tratti di un lavabo moderno, classico, vintage o retrò.