Home>>News>>Consigli>>Come scegliere il piatto doccia

Come scegliere il piatto doccia

Come scegliere il piatto doccia

Per poter scegliere il piatto doccia ideale il primo passo da fare è quello di valutare lo spazio a disposizione: considerando la superficie che occorre lasciare libera di fronte e ai lati potremmo così sapere quali misure dovrà avere il piatto. La scelta del posizionamento consentirà di calcolare, oltre all'ingombro a terra del piatto, anche la proiezione in verticale del box. Questa accortezza diventa fondamentale quando si sceglie di posizionarlo di lato alla finestra o alla porta.

Le dimensioni dei piatti in commercio consentono di trovare articoli di varie grandezze. Le misure più diffuse vedono:

  • piatto doccia 70X80
  • piatto doccia 70X90
  • piatto doccia 70X100
  • piatto doccia 70X120
  • piatto doccia 80X100
  • piatto doccia 80X120

Oltre alle classiche forme quadrate e rettangolari, è poi possibile trovare anche dei modelli di piatti doccia angolari, perfetti per chi non ha grandi superfici a disposizione e cerca una soluzione che gli permetta di sfruttare al meglio ogni spazio.

Quanti modelli di piatti doccia esistono in commercio?

Dopo aver scelto con attenzione la misura del piatto doccia è fondamentale chiedersi come intendiamo installarlo. 

La scelta può portare ad optare per:

  • piatto doccia in appoggio
  • piatto doccia filo pavimento
  • piatto doccia ad incasso

Il piatto doccia in appoggio è sicuramente la soluzione più tradizionale ed impiegata nella maggior parte degli arredi bagno. Il piatto è rialzato rispetto al pavimento, creando così un piccolo scalino. Questa soluzione viene utilizzata soprattutto nei bagni che hanno problemi di pendenza dello scarico, in quanto permette di sfruttare l'altezza del piatto per dare maggiore pendenza al tubo di scarico dell'acqua.

Il piatto doccia filo pavimento è la soluzione preferita dagli interior designers, perché riesce a dare alla stanza da bagno un look elegante e ricercato grazie alla sua estetica pulita. Il piatto doccia filo pavimento è anche la scelta ottimale quando ci troviamo ad arredare un bagno per disabili, in quanto il suo inserimento forma una continuazione del pavimento, senza creare scalini e quindi barriere. Questo consente l'accesso al box doccia anche alle persone in carrozzina.

Il piatto doccia ad incasso è una soluzione che si pone a metà strada tra le due precedenti. Parzialmente inserito nel massetto forma comunque un piccolo scalino, anche se di altezza inferiore a quello creato dal piatto doccia in appoggio.

I materiali migliori per i piatti doccia

Oltre alla classica ceramica è possibile trovare oggi in commercio piatti per doccia realizzati con materiali innovativi, che permettono di creare in ogni stanza da bagno un'atmosfera speciale per ogni stile di arredo. Tra i modelli maggiormente utilizzati per il bagno moderno e funzionale troviamo:

  • piatto doccia in acrilico
  • piatto doccia in resina
  • piatto doccia in marmoresina

Il piatto doccia acrilico è la soluzione perfetta per coloro che vogliono un prodotto capace di offrire una posa in opera semplice e poco invasiva. Generalmente realizzato in diversi spessori, può rappresentare un perfetto modello per installazione in appoggio, a filo pavimento o ad incasso.

Il piatto-doccia in resina è divenuto molto popolare perché consente di avere un prodotto realizzato con un materiale durevole. L'impasto speciale inoltre permette di avere un piatto doccia finito che è caratterizzato dallo stesso colore, sia all'interno che sulla superficie. 

Ma una delle ultimissime innovazioni nel settore dei piatti doccia è data dall'impiego del marmoresina. Si tratta di minerali che vengono mischiati alla resina, per creare un materiale che offra prestazioni tecniche e strutturali ai massimi livelli.

Qualità dei piatti doccia Kerasan

Nelle nostre numerose collezioni di piatti doccia è possibile trovare modelli rettangolari, quadrati ed angolari di dimensioni diverse, capaci di regalare atmosfere uniche alla stanza da bagno moderna, classica o in stile retrò. Una particolare attenzione è data anche all'altezza dei piatti, permettendo così di avere il modello ideale per ogni tipologia di installazione. Tutti i modelli sono realizzati con una particolare struttura antiscivolo.

La qualità delle materie prime è eccellente e comprende anche piatti doccia realizzati con l'innovativa marmoresina. Con un altezza di soli 25 mm i piatti doccia in marmoresina sono ideali per una collocazione a filo pavimento, che permette di avere una soluzione di continuità ideale nella stanza da bagno.