Ristrutturazione bagno o arredo bagno nuovo? Sicuramente in entrambe le occasioni il desiderio di ogni fruitore è quello di avere un ambiente bello e funzionale. Per riuscire in questo progetto ambizioso occorre porre grande attenzione nella selezione degli elementi, e tra questi una cura particolare dovrebbe essere rivolta alla scelta del box doccia. Si tratta infatti di un componente arredo bagno destinato a occupare un posto d'onore nella stanza, ma anche dell'eemento chiave del nostro spazio benessere. Ecco perché nel miglior box doccia, design e praticità dovrebbero sempre convivere in perfetto equilibrio.
Ma quali elementi incidono nella scelta del box doccia ideale? Per avere un modello che sappia davvero rispondere alle proprie esigenze è fondamentale valutare con attenzione le dimensioni della stanza e lo stile di arredo bagno presente.
Box doccia angolare, a nicchia o a centro parete?
La prima importante selezione riguarda la forma del box doccia. In commercio si trovano modelli angolari, a centro parete e a nicchia, e la scelta dovrà essere fatta in virtù dello spazio a disposizione e della conformazione della stanza. In un bagno lungo e stretto, ad esempio, un box doccia a nicchia potrebbe rivelarsi utilissimo da posizionare nella parete di fondo (quella opposta alla porta e stretta), mentre se dovessimo arredare un bagno quadrato abbastanza ampio potremmo anche pensare a una soluzione di design che veda il box doccia a centro parete.
I box doccia angolari sono quelli più richiesti e consentono di sfruttare un angolo (altrimenti inutilizzato) della stanza con cabine che sfruttano le due pareti e quindi assicurano un perfetto isolamento utilizzando solo una parete fissa e una ad anta.
Quale apertura scegliere per il box doccia?
Nessuno ha detto che scegliere il box doccia perfetto per le proprie esigenze fosse facile, anche perché dopo aver individuato la tipologia (e quindi lo spazio in cui andremo a collocarlo) è indispensabile spostare l'attenzione sui diversi sistemi di apertura proposti. In questo senso il box doccia può essere:
- con porta battente
- con porta scorrevole
- a soffietto
- aperto
Il box doccia con porta battente è una soluzione che potrebbe rivelarsi perfetta per chi deve dare funzionalità a cabine doccia piccole incastrate nella nicchia, perché permette di avere ampio spazio di apertura anche nei bagni piccoli. La particolare struttura della porta consente anche una rapida e facile pulizia.
I box doccia con porta scorrevole sono indicati in quei casi in cui le dimensioni della stanza costringono ad angoli doccia mini, nei quali lo spazio a disposizione non consenta l'installazione di una porta a battente. Questa particolare tipologia riduce infatti l'ingombro.
Per il bagno di servizio o quello di una seconda casa per le vacanze, la scelta del box doccia con porta a soffietto potrebbe rivelarsi utilissima. L'apertura simile al pivot (a battente) e la praticità in fatto di spazio rendono queste tipologie di porte per box doccia particolarmente gradite quando si cerca un ottimo rapporto tra praticità e ingombro minimo.
Perché scegliere un box doccia aperto? La totale assenza di profili lo rende perfetto quando si vuole che a catturare l'attenzione siano i rivestimenti. Pratico sotto il profilo della pulizia e in grado di garantire uno spazio doccia che utilizzi l'intera superficie a disposizione, il box doccia aperto è il componente ideale per un bagno minimal che punta alla praticità.
Box doccia di design, la scelta elegante per il bagno
La scelta basata sul design è forse la più facile da fare: distinguere un box doccia elegante è cosa relativamente semplice. Ma basta davvero limitarsi a scegliere una soluzione classica intelaiata o una dal design più moderno ed essenziale, per garantirsi uno spazio bagno al top? Sicuramente quell'elemento di arredo appena collocato nella stanza saprà mostrarsi bello e accattivante, ma come sarà a distanza di tempo? Se hai scelto un modello perché sei rimasto affascinato dal design che riesce ad accendere nella stanza, sicuramente vorrai avere la certezza che quel look bellissimo non si esaurirà nel giro di pochi anni.
Ecco allora perché un box doccia di design potrà essere angolare, al centro della stanza o a nicchia, ma dovrà sempre avere un elemento comune, ovvero la qualità. L'ambiente bagno è infatti uno dei luoghi in cui si registrano i più alti livelli di umidità e la scelta di box doccia con finiture di scarsa qualità potrebbe portare ad avere in pochi anni oggetti tutt'altro che belli da ammirare, ma non solo. Scegliere un box doccia realizzato a perfetta regola d'arte permette di avere un elemento progettato con tutte quelle accortezze che rendono più veloci ed efficaci le operazioni di pulizia, più sicuro l'utilizzo della doccia anche nel caso di bambini o persone anziane.