Home>>News>>Consigli>>Come realizzare una lavanderia in bagno

Come realizzare una lavanderia in bagno

Appartamenti dalle metrature sempre più piccole spesso impongono soluzioni che integrino la zona lavanderia all'interno del bagno. Può però accadere di trovarsi di fronte ad ambienti dedicati alla cura del corpo che "risentono" di questo ridimensionamento degli spazi abitativi. E allora come fare ad allestire una lavanderia nel bagno piccolo senza incidere negativamente sul comfort e sul design della stanza? Con una scelta accurata degli arredi tutto ciò è possibile.

Bagno con lavanderia, una stanza dalla duplice funzionalità

Un bagno con lavanderia, qualunque sia la metratura a disposizione, deve riuscire a svolgere una duplice funzionalità, assicurando ai fruitori un ambiente bello e confortevole nel quale prendersi cura del proprio corpo e al tempo stesso garantendo uno spazio destinato alla cura del bucato di tutta la famiglia. Il progetto, che a prima vista potrebbe apparire di difficile realizzazione, potrà invece portare a soluzioni che mixano alla perfezione eleganza e funzionalità. Ovviamente ci sarà bisogno di una particolare cura nella scelta degli arredi lavanderia.

Per garantirsi un risultato che premi sia il fattore estetico che quello pratico è possibile optare per un arredamentodalle linee rette e squadrate, dal design essenziale che vada a eliminare tutto ciò che è superfluo e ridondante. Questa soluzione permetterà di avere uno spazio dedicato alla cura del bucato che ben si integra nel bagno piccolo, creando un look accattivante nella stanza dallo stile minimalista.. Per sfruttare adeguatamente il metraggio a disposizione sarà opportuno adottare un design verticale con appendiabiti, ceste per la biancheria e mensole disposte ordinatamente dal basso verso il soffitto, mentre per dare all'intera area un aspetto esteticamente gradevole potremmo pensare di ricorrere alla tecnica ad incastro. Si tratta di un espediente molto utilizzato nell'interior design, apprezzato sia per la sua funzionalità che per l'estetica. In questo caso si potrebbe pensare ad abbinare alle ceste impilate l'una sull'altra accanto alla lavatrice e all'asciugatrice, un alloggio per l'asse da stiroribaltabile che non occupi troppo spazio quando non viene utilizzata.

Come disporre i mobili lavanderia in bagno?

Per creare un ambiente che possa rispondere alle esigenze del bucato di tutta la famiglia saranno necessari, oltre alla lavatrice e all'asciugatrice, anche un mobile con lavatoio integrato che, a seconda dello spazio a disposizione, potrà essere scelto di misure diverse. Sarà poi necessario poter contare su una colonna a terra o sospesa , nella quale potranno trovare posto i detersivi e tutto ciò che occorre per il lavaggio dei capi.

A seconda della conformazione della stanza sarà possibile optare per una soluzione lavanderia in bagno lineare, che vada ad occupare la stessa parete nella quale sono installati doccia e sanitari oppure di uno spazio attrezzato in fondo alla stanza. Generalmente quest'ultima è la soluzione più gettonata, poiché consente di rispondere alla perfezione anche alle esigenze di un bagno lungo e stretto e offre la possibilità di creare una lavanderia in bagno a scomparsa semplicemente schermando la zona lavaggio dei capi con una tenda.