Un buon progetto illuminotecnico per il bagno deve saper coniugare alla perfezione l'aspetto funzionale a quello estetico. Occorreranno quindi luci funzionali, necessarie per garantire la perfetta fruibilità di ogni spazio e lampade in grado di creare luce d'atmosfera, ovvero quei magici fasci luminosi che pongono in evidenza piccoli dettagli, fanno apparire più ampia la stanza e regalano splendidi giochi di luce. Molto spesso restiamo affascinati dalle foto di bagni che sembrano sprigionare atmosfere particolari mentre fanno bella mostra di se nelle copertine delle più prestigiose riviste di arredamento: ebbene quella capacità di creare atmosfere speciali è data per l'80% dalla scelta di fonti luminose in grado di sprigionare luci che non siano solo funzionali ma anche emozionali. Un progetto illuminotecnico di successo deve saper trovare il giusto mix tra la luce funzionale, che permette di vivere gli spazi in sicurezza, e quella capace di regalare emozioni: per fare luce è sufficiente una lampada, per creare atmosfere speciali è necessario uno studio che sappia mixare sapientemente i diversi fasci luminosi.
Ovviamente in primo luogo sarà necessario predisporre una lampada centrale, che potrà essere una plafoniera a soffitto o una sospensione. Questa consentirà di avere l'illuminazione generale indispensabile per muoversi all'interno della stanza in totale sicurezza. Oltre alla lampada centrale però, avremmo necessità di avere anche fonti luminose aggiuntive da collocare in quei punti in cui svolgiamo le operazioni di ogni giorno che richiedono la massima visibilità.
Come scegliere le luci da specchio
Per comprendere l'importanza di una luce supplementare nella zona lavabo proviamo ad analizzare quelle che sono le esigenze di una stanza da bagno in relazione alla quantità di luce (solitamente espressa in Lumen). In generale nell'ambiente dedicato alla cura ed alla bellezza del corpo sono necessari 200/300 Lumen, che salgono però a 500 Lumen quando ci avviciniamo alla zona lavabo. Perché? Perché è quì che compiamo tutte quelle azioni che richiedono una visibilità maggiore. Pensiamo ad esempio ai momenti in cui ci radiamo, ci trucchiamo o ci prendiamo cura della nostra pelle con creme e lozioni di bellezza. Appare perciò evidente la necessità di avere in quest'area maggiore luminosità.
Proprio in virtù di quei gesti che solitamente compiamo davanti al lavabo avvertiamo l'esigenza di avere nello spazio immediatamente sopra al lavello uno specchio, che potremmo sfruttare per un duplice scopo. Oltre a fornirci la superficie riflettente che ci permette di controllare ogni nostro gesto infatti, potrà anche costituire la base intorno alla quale creare luminosità aggiuntive che sapranno dare maggior valore alla stanza.
La scelta del modello di luci da utilizzare per creare fonti luminose aggiuntive ai lati dello specchio è veramente molto ampia e permette di avere a disposizione elementi in grado di integrarsi alla perfezione sia nel bagno moderno che in quello arredato in stile classico. Per il primo possiamo contare su efficientissime barre led da posizionare sopra alla superficie riflettente, oppure su suggestive applique con la base in metallo e paralumi dalle linee minimal, pensate proprio per dare continuità ad uno stile che basa il suo fascino su elementi dalle forme essenziali, mentre nel caso di un bagno arredato in stile classico sarà perfetta una applique con raffinato paralume in tessuto, da scegliere nei colori che riprendono gli altri accessori.
Qualunque sia lo stile del bagno e di conseguenza il modello di applique scelto, è importante sottolineare il ruolo fondamentale che questo tipo di luce svolge. Oltre al fattore estetico infatti permette di avere una visibilità ottimale proiettando sul nostro viso un'illuminazione pulita e priva di ombre, che invece potrebbero crearsi se affidassimo l'illuminazione bagno esclusivamente alla plafoniera o alla sospensione. In questo caso infatti la fonte luminosa verrebbe a trovarsi alle nostre spalle.