Home>>News>>Consigli>>Come realizzare la lavanderia in bagno

Come realizzare la lavanderia in bagno

Come realizzare la lavanderia in bagno

Coniugare eleganza e praticità potrebbe sembrare difficile quando ci troviamo nella necessità di realizzare uno spazio lavanderia in bagno. La stanza dedicata alla cura e al benessere del corpo, un tempo relegata a semplice luogo di servizio, è oggi sempre più spesso uno spazio da arredare con cura e mostrare orgogliosi, mentre le metrature spesso ridotte delle case moderne costringono a trovare spazio per la gestione del bucato in bagno. Come fare? Con piccoli accorgimenti anche questo ambiente può "vestirsi" di eleganza e funzionalità.

Arredo lavanderia per uno spazio funzionale

Non solo la lavatrice e l'asciugatrice: in un ambiente dedicato alla gestione del bucato è necessario avere un lavatoio nel quale lavare i capi più delicati e uno spazio dove possano trovare posto detergenti, saponi e ammorbidenti. Una buona soluzione vede collocato a fianco agli elettrodomestici un mobile lavatoio che consentirà di avere sia il lavandino dedicato al bucato più "prezioso" che un capiente mobile contenitivo. In questo modo anche la stanza da bagno piccola potrà garantire la migliore praticità.

Se lo spazio a disposizione lo permette potremmo anche pensare a un mobile a colonna, da scegliere in versione a terra o sospeso, nel quale troveranno posto il cestone biancheria e tutti gli accessori per stendere e asciugare il bucato.

Lavanderia in bagno per spazi esteticamente perfetti

L'esigenza di un'area destinata alla gestione del bucato non dovrebbe mai penalizzare l'estetica della stanza da bagno. Scegliendo con cura i mobili e gli elementi necessari per lavare i panni è possibile coniugare la praticità e il design. Se le misure del bagno lo consentono potremmo anche pensare a separare quest'area con un divisorio in cartongesso, ma qualora ciò non sia possibile è necessario garantirsi mobili lavanderia di design che sappiano mantenere (o addirittura aumentare) l'estetica della stanza. 

Per un arredo bagno moderno, ad esempio, potremmo scegliere una colonna sospesa che permetterà di avere tutti i vantaggi legati all'assenza di ingombri a pavimento e riprendere l'estetica dei sanitari a parete, mentre nel caso in cui l'arredamento del bagno si ispiri a un design classico sarà una colonna a terra a fornire la soluzione ottimale per contenere tutto il necessario all'interno di un mobile dal fascino evergreen.

Mobili di qualità per una lavanderia di design

Indipendentemente dallo stile prescelto è importante poter fare affidamento su mobili di qualità. Quando parliamo di stanza da bagno infatti ci riferiamo a una delle stanze della casa in cui si registrano i più elevati livelli di umidità. Vapori e condense potrebbero intaccare la bellezza di mobili non opportunamente trattati.

Scegliere mobili lavanderia Made in Italy significa assicurarsi elementi d'arredo realizzati con materie prime accuratamente selezionate e sottoposti a lavorazioni eseguite a perfetta regola d'arte, così da garantire una bellezza che sappia affrontare e vincere le sfide ogni sfida, anche in ambienti difficili come la sala da bagno.