Residui di calcare o di sapone e grumi di capelli possono ostruire nel tempo le tubazioni, causando un deflusso lento dell'acqua. Per mantenere sempre efficiente il bagno è quindi necessario prevedere alla pulizia periodica dello scarico doccia. Se eseguite con regolarità le operazioni per mantenere puliti gli scarichi permettono di intervenite prima che eventuali piccole ostruzioni trattengano altri elementi diventando così difficili da rimuovere.
Per gli interventi ordinari non occorrono prodotti chimici (spesso aggressivi anche per le tubature e le finiture della ceramica).
Come pulire lo scarico per doccia con bicarbonato ed aceto
Un ottimo rimedio naturale per pulire lo scarico per doccia consiste nel versare circa 250 grammi di bicarbonato in polvere nella fessura per lo sgorgo dell'acqua e proseguire poi versandoci una tazza di aceto bianco. Tappare la fessura e lasciare agire per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo riaprire e versare nello scarico un pentolino di acqua bollente, che dovrebbe ripulire lo scarico dai residui di sapone e capelli già sciolti con l'azione di bicarbonato ed aceto.
Questo rimedio è particolarmente efficace se eseguito su tubature prive di acqua, per cui è bene attendere qualche ora dopo aver fatto la doccia per dare modo al liquido di defluire completamente, anche se il deflusso è lento.
Scarico per doccia intasato? Basta una ventosa
Se la presenza di residui nelle tubature ostruisce completamente lo scarico impedendo all'acqua di defluire è possibile intervenire con una semplice ventosa.
Il piatto doccia umido è una base perfetta su cui posizionare la ventosa che, dopo essere stata posizionata sullo scarico eserciterà una leggera pressione sui tubi quando andiamo ad azionarla premendo e tirando il manico. L'operazione dovrà essere ripetuta 5/6 volte per far risalire i residui che ostruiscono lo scarico.
A questo punto aiutandosi con una torcia è possibile rimuoverli con un semplice uncino in filo di ferro (potrai realizzarne uno da un appendiabiti). Se necessario ripeti l'operazione fino a quando il deflusso dell'acqua non sarà tornato regolare.
Ricordati che per garantire i massimi risultati la ventosa dovrà sempre essere poggiata su una base uniformemente bagnata: se il piatto doccia è asciutto fai scorrere un po' di acqua prima di iniziare.
Manutenzione doccia: scarico pulito grazie al tubo flessibile
Per mantenere sempre perfettamente efficiente la tua doccia una manutenzione periodica è importante. Se questa però non dovesse dimostrarsi sufficiente e si riscontrasse un deflusso troppo lento dell'acqua è possibile intervenire con un tubo flessibile. Questo accessorio per manutenzione doccia scarico è disponibile nei negozi di ferramenta e nei centri specializzati fai da te.
Dopo aver inserito l'estremità del tubo flessibile nello scarico, farlo scorrere fino a che incontra l'ostacolo. Quando il tubo raggiunge l'ostruzione si avverte una leggera resistenza. A quel punto azionare la manovella situata all'altra estremità del tubo girandola in senso orario. Sfilare delicatamente il tubo continuando a girare la manovella. I residui che impedivano il regolare deflusso dell'acqua dovrebbero essere estratti con la punta del tubo.
Prova a far scorrere dell'acqua per verificare che lo scarico sia adesso completamente pulito e, se necessario, ripeti l'operazione.
Se nessuno di questi rimedi naturali funziona potrai sempre utilizzare i disgorganti chimici. Ricorda però che questa è l'ultima alternativa che dovresti prendere in considerazione perché, a fronte di una soluzione efficace in pochissimi minuti ottenuta grazie ai suoi componenti aggressivi, comporta danni notevoli all'ambiente e talvolta anche alle tubature ed alle cromature. Se hai particolarmente a cuore la salvaguardia ambientale, oppure vuoi davvero mantenere brillante ed efficiente il tuo prezioso piatto doccia appena acquistato, ricorda che mai come in questo caso prevenire è meglio che curare e che interventi di manutenzione programmata allo scarico doccia ti permetteranno di rimuovere piccoli residui prima che questi si trasformino in grosse ostruzioni.