La vasca da bagno è spesso preferita alla doccia da chi, disponendo di una stanza sufficientemente ampia, ama immergersi in una soffice schiuma e lasciare che il proprio corpo si rilassi dopo una giornata stressante. L'azione benefica può anche essere ottimizzata con alcuni oli essenziali, donando così un benessere davvero speciale. Ovviamente, coloro che hanno la fortuna di possedere una vasca spaziosa, devono prendersi il tempo per mantenerla perfettamente pulita. La pulizia della vasca da bagno non andrebbe mai messa in secondo piano dal momento che risulta fondamentale per l'igiene e per il design della stanza.
Nelle operazioni di pulizia è necessario agire anche negli angoli della vasca, punti meno visibili ma nei quali lo sporco si annida con facilità rendendo il nostro angolo benessere invaso da sporco ostinato che può causare l'ingiallimento della vasca.
Pulire la vasca con prodotti naturali
Per pulire la vasca da bagno è sconsigliato l’impiego di prodotti molto aggressivi. Sarebbe da evitare, ad esempio, l'uso della candeggina in quanto, nonostante sia efficace, andrebbe a danneggiare il rivestimento della vasca oltre a presentare rischi che piccoli residui possano rimanere sulla superficie causando problemi ai soggetti più sensibili. La cosa migliore sarebbe optare per una miscela di prodotti naturali che, mescolati correttamente, consentono di ottenere una pulizia accurata senza rischi.
Una miscela particolarmente efficace per la pulizia della vasca da bagno potrebbe contenere, ad esempio, del bicarbonato, detersivo per piatti e aceto bianco. Con questi tre ingredienti naturali formare una pasta da stendere sulla superficie della vasca aiutandosi con un pennellino dalle setole piatte. Dopo averla stesa lasciare agire per circa 10 minuti, dopodiché risciacquare con abbondante acqua tiepida.
La vasca da bagno tornerà bella e splendente come appena acquistata.
Come eliminare il calcare dalla vasca da bagno
Il calcare presente nell'acqua tende a depositarsi sulle superfici e può causare antiestetiche macchie sulla vasca oltre che seri problemi alle rubinetterie. Eliminare il calcare con azioni costanti non solo aiuterà a mantenere bella e splendente la vasca, ma anche a far durare più a lungo i rubinetti.
Se per la pulizia della vasca avete optato per la miscela sopra descritta avrete anche un ottimo componente contro questi depositi fastidiosi, perché l'aceto bianco è un buon anticalcare naturale. Potrete anche preparare uno spruzzino con un composto di acqua e aceto, con il quale trattare le superfici della vasca nelle operazioni di pulizia quotidiane. Anche in questo caso dovrete solo lasciare agire il composto per una decina di minuti, prima di sciacquare con acqua tiepida.
Se notate che una macchia di calcare si è formata intorno alle rubinetterie, potrete prendere un panno e, dopo averlo imbevuto di acqua e aceto bianco, posarlo sulla macchia e lasciarlo agire per un'ora. Grazie a questo piccolo trucchetto, l’aceto riuscirà a sgrassare a fondo la macchia restituendo alla vasca un aspetto perfetto.