La ceramica è sicuramente un must dell'arredo bagno. Materiale ottenuto dall'impasto di acqua e argilla, successivamente cotto in appositi forni, rappresenta un componente prezioso per la realizzazione di sanitari, lavabi e accessori bagno. Non tutte le ceramiche presentano le stesse caratteristiche, che risentono inevitabilmente della composizione dell'argilla d'origine e dei sistemi di lavorazione e cottura diversi: fattori che danno origine a ceramiche di qualità più o meno elevata.
La ceramica in bagno, come mantenerla splendente
La ceramica vanta una superficie impermeabile e brillante, che la rendono uno dei materiali più apprezzati per l'arredobagno. Mantenere intatto il suo originario splendore significa garantirsi uno spazio dedicato alla cura e al benessere del corpo dal look bello, pratico e funzionale. Le caratteristiche strutturali della ceramica le donano il suo caratteristico colore bianco candido, che però con il passare del tempo potrebbe tendere a perdere la sua brillantezza e opacizzarsi, a causa del calcare presente nell'acqua che sgorga dai rubinetti.
Il ripetuto contatto con acque calcaree può causare, su lavabi e accessori bagno in ceramica bianca, un alone giallastro che inevitabilmente renderà i sanitari e il lavabo poco attraenti. Fortunatamente però è possibile prevenire e "curare" questo aspetto antiestetico con rimedi naturali ed eco-friendly.
Esistono diversi sistemi di pulizia, che prevedono metodi green in grado di riportare la ceramica bianca al suo originario splendore senza intaccarne le superfici e senza inquinare l'ambiente che ci circonda. Ecco alcune soluzioni per la pulizia delle ceramiche da bagno efficaci e rispettose dell'ambiente.
Un primo metodo consiste nell’utilizzo di semplice acqua calda con qualche goccia di aceto bianco. Bagnare con il composto un panno morbido (ottimo il panno in microfibra) e passarlo direttamente sulla ceramica ingiallita. Risciacquare con acqua corrente e asciugare bene. Se il calcare è molto incrostato e lavabo o sanitari si presentano con una forte opacizzazione, potremmo rendere ancor più efficace il composto aggiungendo ad acqua e aceto un cucchiaino di bicarbonato di sodio. La sua azione sbiancante e detergente restituirà in pochi minuti oggetti belli come quelli appena acquistati, mentre la granulosità del bicarbonato svolgerà una delicata azione abrasiva sulla superficie rimuovendo ogni patina di sporco senza graffiare le superfici.
Per pulire i rivestimenti in ceramica del bagno (ma anche della cucina) è possibile anche formare un composto con bicarbonato e limone: le proprietà del primo, già elencate sopra, si uniscono all'azione disinfettante dell'agrume per restituire ambienti perfettamente sbiancati, puliti e igienizzati. Con questo trattamento è possibile pulire lavabi e sanitari, ma anche gli accessori in ceramica: tutto ciò che tratteremo con questo composto casalingo tornerà bianchissimi in poco tempo.
Una pulizia quotidiana impedisce a calcare e polvere di formare incrostazioni dure e difficili da rimuovere. Anche la scelta di elementi arredo bagno Made in Italy può fare la differenza, perché nel marchio che indica un prodotto interamente realizzato nel nostro Paese c'è molto di più di un'indicazione puramente geografica. Lavabi e sanitari Made in Italy 100% sono caratterizzati dalla scelta accurata delle materie prime migliori, da progettazioni capaci di donare loro un look prestigioso e da lavorazioni eseguite a perfetta regola d'arte.