Il sogno di chiunque si cimenti nei lavori domestici è quello di pulire tutto in modo veloce ed efficace. Tra gli ambienti a cui occorre dedicare particolare cura c'è sicuramente la stanza da bagno, dove l'igiene è fondamentale per far sì che i sanitari si presentino sempre belli e brillanti. Il calcare presente nell'acqua che fuoriesce dai rubinetti non solo può creare antiestetiche macchie ma rappresenta un problema sotto il profilo della durata di miscelatori, rubinetterie e sanitari.
Uno dei punti della stanza maggiormente a rischio calcare è il box doccia, ed è per questo che proprio a questa area va dedicata una cura e un'attenzione particolare. Oggi vogliamo svelarvi 4 preziosi consigli per pulire e igienizzare il box doccia in maniera semplice e veloce.
Una preziosa miscela anticalcare
Spesso i rimedi più efficaci arrivano direttamente dal passato: l'esperienza e la sapienza dei nostri avi racchiudono perle di saggezza oggi universalmente riconosciute come i rimedi della nonna. Ebbene, per quanto riguarda la pulizia della doccia il consiglio delle nostre nonne rappresentava una miscela preziosa da fare in casa, con i prodotti che chiunque ha a dsposizione in dispensa.
Preparare un'emulsione di aceto bianco, bicarbonato e succo di limone, che passeremo poi sulle superfici aiutandoci con una spugnetta non abrasiva. Lasciarla agire qualche minuto e risciacquare bene per vedere tornare a splendere piatto doccia, box e piastrelle di rivestimento.
In alternativa è possibile utilizzare una soluzione con due parti di aceto bianco e una di acqua tiepida all'interno di uno spruzzino, da vaporizzare poi sulle pareti del box e sulle piastrelle di rivestimento. Frizionata con un panno morbido non necessita di risciacquo e dona subito un aspetto brillante.
Vetro del box doccia brillante con l'ammoniaca
L'ammoniaca profumata rappresenta un prezioso aiuto per mantenere sempre brillante il vetro del box doccia. Può essere utilizzata al naturale o diluita in acqua calda che ne amplifica gli effetti.
Importante: dopo l’uso procedere con un abbondante risciacquo, per evitare la formazione della patina giallastra sulle superfici.
Rimuovere la muffa dal box doccia
Vapori e condense possono creare all'interno del box doccia della muffa. Le macchie nere non sono solo antiestetiche ma rappresentano un vero e proprio rischio per la salute, a causa delle pericolose spore che rilasciano. Ecco quindi che una buona aerazione della stanza da bagno è fondamentale per garantirsi sempre ambienti sani e salubri. Quando tuttavia si notano quelle macchie è necessario provvedere immediatamente alla loro rimozione, utilizzando sale fino, acqua ossigenata e bicarbonato.
In un litro d'acqua aggiungere tre cucchiai da minestra di ogni ingrediente e applicare la miscela ottenuta sulla superficie interessata dalla formazione di muffa. Lasciare agire un'ora e risciacquare.
Asciugare il box dopo ogni utilizzo
Aerare il locale dopo che ogni componente della famiglia ha fatto la doccia e provvedere a una accurata asciugatura delle vetrate del box aiuta a prevenire la formazione di muffa e di calcare, rendendo molto più agevoli le operazioni di pulizia quotidiane. Chiedete, se necessario, aiuto ai familiari: pochi semplici gesti di ognuno di loro potrà farvi avere un box doccia sempre brillante senza fatica.