Con un po' di manualità ed esperienza nel fai da te installare autonomamente il piatto doccia è possibile. Vediamo come fare un lavoro a perfetta regola d'arte. Benchè a una prima occhiata possa apparire un'operazione facile occorre infatti prestare la massima attenzione per fare in modo che il piatto poggi perfettamente sulla superficie del pavimento e che il foro combaci con lo scarico. Potremmo dire che la fase più complessa è quella che serve per preparare la superficie.
Preparazione del terreno per piatto doccia
Nel caso in cui si debba provvedere alla sostituzione di un piatto doccia già esistente occorre per prima cosa rimuoverlo, facendo attenzione a non danneggiare le piastrelle. Il problema non si pone invece quando si deve procedere con la posa in opera di un nuovo piatto, visto che dovrà essere installato prima di procedere con la pavimentazione. Successivamente pulire la zona interessata aiutandosi con un raschietto per rimuovere collanti e materiale residuo.
Per rendere completamente piano il terreno di posa si può anche utilizzare una smerigliatrice. Quando la superficie è completamente pulita possiamo prendere le misure per il nuovo piatto doccia. Dopo aver pulito l'area interessata lasciare asciugare bene e procedere con la posa di uno strato di sabbia e silicone, attenendosi alle istruzioni fornite dal produttore del piatto doccia prescelto. Lo scopo di questo sottilissimo strato è quello di creare un'area perfettamente in grado di offrire una corretta tenuta e impermeabilizzazione.
Installazione piatto doccia: dalla posa provvisoria a quella definitiva
Una volta steso lo strato di sabbia e silicone si può procedere con la posa provvisoria del piatto doccia. In questa fase è importante assicurarsi che tutto combaci alla perfezione: la base dovrà risultare perfettamente poggiata sulla superficie e il tubo di scarico dovrà combaciare con il foro sul piatto. Nella sistemazione del tubo di scarico è fondamentale dare anche alla superficie la pendenza necessaria. Solo quando tutto apparirà perfetto potremo procedere con la posa definitiva del piatto. Per farlo occorre iniziare con l'installazione della piletta di scarico (delle dimensioni proporzionate all'altezza del piano da installare), da collocare al di sotto del piatto. Se il modello prescelto è un piatto doccia filo pavimento occorrerà prestare una particolare attenzione alla pendenza del pavimento. Se abbiamo scelto un piatto in acrilico le operazioni di pre-posa e quelle di collocazione definitiva risulteranno facilitate dalla maggiore leggerezza rispetto ai modelli in ceramica. Indipendentemente dalla tipologia di piatto prescelto è fondamentale a questo punto procedere con una prova, versando un po' di acqua sulla base per assicurarsi che lo scarico lavori correttamente. Solo dopo questa verifica sarà possibile procedere con l'ultima fase, ovvero il fissaggio definitivo del piatto doccia.
Livellamento corretto? Come verificarlo
Aiutandosi con una livella è importante controllare che gli allineamenti siano tutti corretti e che la pendenza necessaria per permettere all'acqua di defluire in modo ideale sia esattamente come progettata. Questi ultimi controlli permetteranno di garantire una lunga durata ed un funzionamento ottimale del piatto doccia e un lavoro eseguito a perfetta regola d'arte. Terminata anche questa fase è possibile procedere con il fissaggio finale. Anche se la parte più complessa del lavoro di installazione piatto doccia può dirsi ormai conclusa è comunque bene mantenere alta la concentrazione anche per questa ultima operazione alquanto delicata. Una sigillatura ottimale dei punti di giunzione con muri e piastrelle con silicone, collante e stucco permetterà di assicurarsi che non vi siano future infiltrazioni d'acqua, con conseguente formazione di muffe e danni strutturali.
L'impiego di sigillanti elastici specifici previene il rischio di cedimenti e rotture del piatto doccia, che è soggetto costantemente a sollecitazioni esterne causate dal peso delle persone e dai suoi movimenti. Una volta finito il lavoro lasciare asciugare perfettamente il silicone avendo cura di non utilizzare la doccia per almeno 24 ore. Per sicurezza, anche trascorso questo tempo, prima di far scorrere l'acqua assicurarsi sempre che il profilo siliconato sia completamente asciutto.