L'installazione dei sanitari sospesi richiede molta attenzione, precisione e competenza. Questo genere di sanitari differisce da quelli in appoggio al pavimento in quanto non presentano una base di posa e vanno inseriti direttamente nella parete. I vantaggi che possono offrire sono davvero tantissimi. Innanzitutto i sanitari sospesi consentono di beneficiare di uno spazio più ampio in bagno, di un'estetica generalmente migliore e di maggiore igiene. Se in un sanitario a terra il peso viene distribuito tra le due superfici di appoggio (pavimento e parete), in un sanitario sospeso la sua concentrazione grava unicamente sulla parete verticale, per cui l'installazione deve essere ben solida per poter sostenere l'intero peso. Non è sempre possibile garantire la posa poiché è necessario avere un muro sul quale appoggiarsi che risponda a determinate caratteristiche.
Installazione sanitari sospesi: guida
La prima cosa da verificare è la misura del muro. La situazione ideale sarebbe quella di un tramezzo composto da forati con uno spessore di almeno 8 cm (meglio ancora di 12 cm). In questo caso sarà possibile installare i sanitari direttamente, in caso contrario è necessario predisporre una contro parete (almeno in prossimità dei sanitari) o decidere per un muretto per sanitari sospesi. Il concetto di base che dovrai sempre tenere presente è che questi sanitari, pensati per un arredamento bagno moderno ed esclusivo, non sfruttano in alcun modo l'appoggio a terra. Questo elemento, che è quello che li rende protagonisti indiscussi degli arredamenti bagno di tendenza, impone un montaggio da eseguire con gli accorgimenti necessari per arginare il problema della forza di gravità che normalmente aiuta a dare stabilità ai sanitari tradizionali. Il nostro consiglio è quello di eseguire il montaggio sanitari sospesi fai da te solo se si ha una discreta manualità e le necessarie conoscenze di idraulica: in caso contrario è sempre bene affidarsi a professionisti che saranno in grado di installare i sanitari sospesi a perfetta regola d'arte.
Una volta controllato lo spessore del muro (e aver adottato eventuali accorgimenti) possiamo procedere con l'installazione delle staffe. La scelta delle staffe sanitari sospesi dipende dalla robustezza del muro: una parete in cartongesso, meno solida, necessiterà di staffe per la sospensione che vadano a innestarsi a scomparsa nel pavimento. Occorre sempre valutare attentamente perché saranno proprio questi elementi che garantiranno il giusto sostegno al peso del sanitario e delle persone che lo utilizzeranno quotidianamente.
L'altezza a cui installeremo i sanitari sospesi sarà un fattore determinante per garantire la comodità d'utilizzo. Può variare in funzione delle misure e della tipologia di sanitario, ma generalmente si tende a montare sanitari sospesi ad un'altezza di 30/40 cm da terra, calcolati prendendo come punto di riferimento la parte superiore del vaso o del bidet sospesi. Sempre in tema di misure sanitari sospesi è importante anche la distanza da tenere tra loro: benché questi modelli di vasi e bidet consentano di guadagnare un po' di spazio (dato molto utile soprattutto quando parliamo di bagni piccoli) è fondamentale rispettare delle distanze per garantire un utilizzo comodo. Normalmente si cerca di mantenere una distanza tra vaso e bidet di almeno 20 cm, mentre lo spazio antistante dovrebbe essere di almeno 55 cm.
Dopo aver fissato le staffe con tasselli e viti (avendo cura di controllare la messa in linea aiutandosi con una livella) possiamo procedere alla piastrellatura delle pareti e successivamente all'installazione del vaso e del bidet sulle staffe che fuoriescono dal muro.