Home>>News>>Consigli>>Come arredare un bagno piccolo con la vasca

Come arredare un bagno piccolo con la vasca

Come arredare un bagno piccolo con la vasca

Arredare un bagno piccolo e renderlo bello da vedere e piacevole da vivere è già di per sé un'operazione complicata, che richiede una cura e un'attenzione particolare per raggiungere un risultato finale piacevole e in linea con le proprie aspettative. Per non rischiare di occupare centimetri preziosi, molti interior designer suggeriscono di posizionare al suo interno un box doccia, piuttosto che una vasca da bagno. Ma arredare un bagno piccolo con la vasca è davvero impossibile? Sappiamo bene che molte persone sognano di potersi godere un bagno di relax immersi nella soffice schiuma e negli oli essenziali, magari circondati da candele rilassanti collocate sui bordi. Davvero tutto questo dovrà rimanere un sogno? Oggi vogliamo dare a tutti coloro che amano uno spazio simile una bella notizia: arredare un bagno piccolo con la vasca da bagno è possibile!

Che si tratti di una precisa volontà o di esigenze stilistiche, continuando a leggere scoprirai come non rinunciare alla vasca da bagno anche in ambienti di dimensioni ridotte, arginando il "problema" che la vede togliere molto volume disponibile in modo da avere comunque uno spazio di design in cui muoversi agevolmente.

Perché non arredare attorno?

Per risolvere il problema legato alla spazio eccessivo occupato dalla vasca da bagno potremmo provare a considerarla come elemento centrale della stanza. In questo modo potremmo studiare la disposizione di sanitari e arredi da collocare nello spazio rimanente. Con questo tipo di approccio riusciremo a creare uno spazio comodo e pratico, senza dover rinunciare al sogno (o alla necessità strutturale) della vasca da bagno.

Ovviamente in questo caso andremo a scegliere sanitari e arredi di dimensioni ridotte, avendo già occupato gran parte dello spazio a disposizione con la vasca da bagno. Lavabi piccoli, bidet e wc di dimensioni mini, che non andranno affatto a sacrificare il comfort, perché esistono modelli progettati per garantire la massima fruibilità anche in pochi centimetri. 

La scelta di un bel lavabo da appoggio, da collocare su un mobile dove potremmo riporre tutti gli accessori indispensabili per la toilette e la biancheria da bagno, ad esempio, riuscirà a farci guadagnare molto spazio, poiché non dovremmo pensare ad altri elementi contenitivi nei quali riporre tutti gli oggetti indispensabili in bagno.

Anche bidet e wc dovranno avere dimensioni mini. Un'ottima idea sarebbe scegliere dei sanitari sospesi di forma squadrata, perfetti per rendere visivamente più ampia la stanza da bagno piccola. Le forme squadrate rafforzano quella sensazione di leggerezza già ampiamente regalata da questo tipo di sanitari.

Come collocare i sanitari nel bagno piccolo con vasca

Una volta scelta la tipologia di sanitari è necessario predisporre la loro collocazione. Quando parliamo di un bagno piccolo con vasca, vaso e bidet dovranno trovare spazio necessariamente sulla parete opposta. E quando invece la nostra vasca da bagno si trova nella parete di fronte alla porta? Spesso, nei bagni piccoli, la troviamo in fondo, magari posizionata sotto la finestra. In questo caso sarà necessario predisporre il posizionamento di vaso e bidet su una delle pareti laterali, progettando l'installazione del lavandino su quella di fronte se la larghezza della stanza lo permette. In alternativa, se il bagno lungo e stretto dovesse rendere poco agevole il passaggio, potremmo anche pensare a vaso, bidet e lavabo su un'unica parete, facendo però attenzione a collocare il lavandino come primo elemento vicino alla porta.