Home>>News>>Consigli>>Come arredare un bagno lungo e stretto

Come arredare un bagno lungo e stretto

Come arredare un bagno lungo e stretto

Arredare il bagno lungo e stretto è sicuramente una delle più ardue sfide anche per i più blasonati interior designer. Trovare una soluzione che coniughi eleganza e funzionalità, offrendo tutto ciò che occorre per il massimo relax in una stanza rettangolare che si sviluppa in lunghezza richiede una progettazione accurata e minuziosa. La prima regola da seguire è senza dubbio quella di riuscire a sfruttare al meglio gli spazi: ogni centimetro può rivelarsi prezioso e la scelta degli elementi potrà rivelarsi determinante per avere ambienti di design anche in presenza di bagni lunghi e stretti.

Un buon progetto di arredamento dovrà iniziare con lo studio del posizionamento dei sanitari che occupano maggior spazio, nel nostro caso doccia o vasca. La regola generale prevede spesso per il bagno piccolo il box doccia, in quanto molto meno ingombrante della vasca da bagno. La doccia andrà collocata nella parete più lontana dalla porta di ingresso. Se proprio l'idea di rinunciare alla vasca da bagno vi risulta insopportabile e la larghezza del bagno lo permette potrete anche prevedere l'inserimento della vasca, eventualmente da collocare sotto alla finestra (in uno spazio che altrimenti finirebbe per rimanere inutilizzato). 

Dopo aver pensato all'installazione della vasca o della doccia è il momento di pensare ai rimanenti sanitari. Se non avete in programma una ristrutturazione bagno che prevede anche lavori alle tubazioni, il posizionamento di vaso, bidet e lavabo sarà condizionato dalla presenza dei tubi dell'acqua e degli scarichi esistenti. 

Se siamo in presenza di una stanza da bagno con una larghezza pari o inferiore ad un metro e mezzo la collocazione di tutti i sanitari dovrebbe essere progettata su un'unica parete: in questo modo saremmo sicuri di lasciare lo spazio per muoversi agevolmente nella stanza da bagno.

Arredi salvaspazio per il bagno lungo e stretto

Il bagno piccolo necessita di arredi ed accessori pensati per offrire la massima funzionalità in spazi minimi. Potremmo ad esempio pensare alla collocazione di pensili con anta a specchio da collocare sopra al lavabo, in modo tale da avere in un solo oggetto un comodo contenitore per i piccoli accessori necessari per la toilette ed una superficie riflettente utilissima per radersi, truccarsi o dedicarsi alla cura del proprio corpo. Il mobile su cui poggia il lavabo potrebbe essere progettato con una comodissima cassettiera nella parte inferiore, o se preferite con un ampio ripiano, potrebbero rivelarsi utilissime anche delle cassettiere su ruote da spostare per pulire agevolmente il bagno. Spostando poi l'attenzione sugli accessori bagno per lo spazio lungo e stretto potrebbero rivelarsi perfetti i porta bicchieri, porta sapone e dispenser progettati per essere collocati a parete, in modo tale da non occupare spazio sul top del lavabo. A fianco al vaso invece potrebbe trovare spazio una elegante piantana, pensata per contenere sia il rotolo della carta che lo scopino in un unico oggetto. 

Se il lavabo si trova sulla stessa parete del bidet nello spazio tra i due sanitari potrebbe trovare spazio una piantana porta sapone e porta asciugamani, nella quale posare asciugamani e saponetta. Per dare agli spazi un design veramente esclusivo è fondamentale scegliere accessori per il bagno che seguono lo stile degli arredi: in commercio è possibile trovare ad esempio piantane moderne per il bagno contemporaneo o modelli classici per il bagno in stile vintage. Per quanto riguarda finiture e materiali poi è possibile trovare piantane bagno in ottone cromato, in ferro o in acciaio inox, in modo da offrire una risposta concreta ad ogni esigenza di arredamento bagno anche quando siamo in presenza di ambienti stretti e lunghi.

Un ultimo trucco per dare un fascino speciale a questi ambienti difficili è quello di puntare su specchi ed illuminazione, che sapientemente collocati sapranno regalare sensazioni visive di maggior ampiezza anche agli ambienti angusti.