Quando parliamo di problemi legati all'esigenza di arredare un bagno spesso ci concentriamo nella ricerca di soluzioni arredo per bagni piccoli. In realtà però anche quando l'ambiente è particolarmente ampio le insidie che si nascondono dietro scelte errate sono molte, e possono portare a risultati estetici tutt'altro che gratificanti. Ma come arredare un bagno grande senza rischiare di renderlo troppo dispersivo, ma anzi creando spazi armoniosi ed esteticamente gradevoli? Ecco qualche idea per uno spazio al top.
Soluzioni arredo bagno grande
Nei bagni di piccole dimensioni è importante organizzare gli spazi in modo da riuscire ad avere tutto l'occorrente nei pochi metri a disposizione. Le soluzioni salvaspazio sono molte e consentono di non dover rinunciare all'indispensabile anche quando gli ambienti sono di dimensioni ridotte. Quando invece pensiamo a come organizzare un bagno grande, queste problematiche svaniscono, e vengono sostituite dalle esigenze di arredi adeguati a creare un ambiente equilibrato, armonico e non dispersivo. Il compito, apparentemente facile, in realtà nasconde molte insidie. Proprio la vasta gamma di soluzioni espone al rischio di scelte che possano portare alla creazione di ambienti troppo dispersivi, poco equilibrati e tutt'altro che belli da vedere.
Progettare l'arredo bagno grande, gli step da seguire
Il primo passo per un arredo bagno grande al top è sicuramente quello di scegliere i sanitari. Trattandosi di ambienti di dimensioni ampie non avremo la necessità di preoccuparsi dell'ingombro dei sanitari. La sola cosa a cui dovremo fare attenzione è quella inerente la distanza tecnica tra vaso e bidet, che oltre a rendere agevole l'utilizzo garantirà all'ambiente un aspetto armonico.
Un'ottima soluzione potrebbe vedere sanitari dalle forme arrotondate che arredano l’ambiente senza far sembrare la stanza più piccola, a differenza di quanto accade spesso quando vengono collocati in un bagno dalle dimensioni ridotte. Con le loro forme più bombate daranno un effetto di sinuosità e armonia a tutto l'ambiente.
Una volta scelto il posizionamento dei sanitari è il momento di pensare al lavabo e al mobile bagno. Dal momento che lo spazio è abbondante, meglio scegliere un mobile bagno grande, meglio se con due postazioni lavabo e un buon numero di cassetti e vani per riporre tutti gli oggetti ed i prodotti da bagno. Il mobile bagno grande offrirà una serie infinita di vantaggi. Oltre a "riempire" visivamente gli spazi permetterà di avere spazi contenitivi abbondanti, e ospitare il doppio lavabo che consentirà l'utilizzo della stanza da bagno anche a due persone contemporaneamente, permettendo un grande risparmio di tempo in quei momenti della giornata, come la mattina appena svegli o la sera prima di andare a letto, in cui si ha necessità di utilizzare il lavandino negli stessi momenti.
Sopra al lavabo possiamo scegliere di installare uno specchio grande o due specchiere di dimensioni più contenute. Quest'uultima soluzione permetterà di creare visivamente due postazioni indipendenti senza per questo diminuirne la funzionalità e l'estetica. Sia nel caso in cui si scelga un unico specchio grande, sia che invece si prediliga la soluzione con due superfici riflettenti più piccole, dovremmo provvedere a illuminarle a perfetta regola d'arte. Lo specchio sopra al lavabo ben illuminato infatti, non servirà solo per osservare il viso mentre ci laviamo, ci trucchiamo o ci radiamo, ma saprà rendere lo spazio ancor più arioso e rilassante. Chi ha detto che questo "trucchetto" sia utile solo per i bagni piccoli? Anche gli ambienti più ampi potranno trarre giovamento dalle sensazioni visive e i giochi di luci di uno specchio dal design originale illuminato sapientemente.
Se in un bagno piccolo la scelta della doccia è quasi obbligata, quando lo spazio a disposizione aumenta possiamo scegliere e chi ama immergersi in schiume soffici, arricchite magari da oli essenziali, potrà tranquillamente scegliere la vasca da bagno preferita. Ad angolo, freestanding o da posizionare lungo la parete, i modelli disponibili sono davvero molti e ogni fruitore della stanza potrà scegliere quello preferito in base alle proprie esigenze e allo stile preferito. Una soluzione molto raffinata e chic vedrà la vasca freestanding posizionata a centro stanza, in modo da catalizzare l'attenzione di chi entra in bagno, occupando uno spazio che se lasciato libero può creare una sorta di sensazione di vuoto. Per chi invece non vuole rinunciare al getto energizzante di una doccia una soluzione di tendenza potrebbe vedere il box doccia doppio, racchiuso da una grande vetrata in cristallo così da creare una sorta di "stanza nella stanza". L'ampio spazio disponibile permetterà anche di scegliere il tipo di rosone e di getto che si preferisce, comprese soluzioni che permettono di passare da un getto concentrato ad uno a cascata.
Dopo aver posizionato tutti gli elementi essenziali nella stanza da bagno grande, è il momento di predisporre gli altri elementi e accessori. Chi non dispone di una stanza adibita a lavanderia, ad esempio, non potrà rinunciare alla lavatrice in bagno, che potrà essere inserita in un mobile apposito che comprenda anche una capiente cesta per la biancheria sporca e dei vani per riporre asciugamani e biancheria pulita.
Per rendere meno dispersivo un bagno molto grande poi, è possibile scegliere un armadietto in cui riporre gli asciugamani con un ampio vano in cui tenere appesi gli accappatoi. In questo caso è importante fare attenzione a sceglierne uno realizzato in maniera da riprendere lo stile del mobile bagno anche se posizionato distante.