Arredare un bagno piccolo, le cui dimensioni non superano i 5/6 metri quadrati, potrebbe apparire a prima vista un compito tutt'altro che facile. Tuttavia, con qualche accorgimento, anche una stanza di queste dimensioni può ospitare lavabi e sanitari di design, e trasformarsi in un'oasi di relax elegante e confortevole. Se stai pensando che il tuo bagno sia troppo piccolo per offrirti comfort e design devi sapere che questa metratura è quella che più spesso caratterizza lo spazio dedicato alla cura e al benessere del corpo, e che rappresenta un giusto compromesso tra i bagni piccolissimi e quelli eccessivamente voluminosi. Fatta questa premessa vediamo come renderlo confortevole e accogliente.
Progettare arredo bagno di 5 mq
Pronto ad affrontare un progetto bagno di 5 mq? Il primo step del progetto dovrà necessariamente prevedere lo stile e il design che si vuole raggiungere. Questa regola, utile per l'arredo bagno di qualsiasi metratura, permetterà di selezionare gli elementi che andranno a comporre l'arredamento e dare fruibilità alla stanza. Coloro che amano i lavabi freestanding su colonna, potranno sceglierli tranquillamente per l'arredamento del bagno di 5 mq, poiché questi elementi - occupano uno spazio alquanto ristretto lasciando ampio margine di manovra. Tra i vantaggi di questi lavandini c'è sicuramente quello che li vede protagonisti di un bagno che non passa mai di moda. Grazie al loro design evergreen infatti questi elementi uniscono praticità ed eleganza, diventando i protagonisti indiscussi anche in un bagno piccolo.
Una valida alternativa ai modelli su colonna è rappresentata dai lavabi sospesi , che oltre a occupare pochissimo spazio permettono anche una pulizia più agevole ed efficace del pavimento, in quanto non prevedono alcun ingombro a terra. Lo spazio sottostante potrà anche essere occupato con un mobile contenitore o, in alternativa, con pratici cestoni per la biancheria.
Per completare l'arredo bagno di 5 mq sarà poi necessario provvedere alla scelta dei sanitari. Anche in questo caso la scelta di elementi sospesi aiuterà a garantirsi una pulizia efficace e veloce della stanza, ma anche a regalare allo spazio una sensazione visiva di maggior ampiezza, grazie alla continuità della luce.
Doccia o vasca da bagno? Un ambiente di dimensioni piuttosto contenute non lascia molto margine di scelta, e in generale è sempre bene prevedere l'installazione di un box doccia. Per ottimizzare gli spazi, soprattutto in presenza di un bagno a planimetria rettangolare lungo e stretto, potrebbe essere utili prevedere l'installazione di lavabo e sanitari sospesi su un'unica parete, e riservare alla doccia la parete più stretta in fondo alla stanza.