Lo stile shabby chic, che spazia prendendo alcuni elementi dal provenzale e altri da quello scandinavo, arrivando a sfiorare anche accessori in stile industrial vintage, è senza dubbio uno dei più amati e romantici filoni d'arredo per il contesto domestico di ogni tipo. Gli ambienti di casa arredati in stile shabby chic, infatti si caratterizzano da atmosfere vissute e ambientazioni confortevoli, in grado di regalare un appagante senso di relax, trasformando un semplice spazio anonimo in una stanza calda e accogliente. Oltre alla classica camera da letto, seguita dalla sala da pranzo, dalla cucina e dal living, è dunque possibile arredare in stile shabby chic anche il bagno, rivalutato negli ultimi anni come vero protagonista della casa, e proprio per questo sempre più oggetto di restyling e cure estetiche oltre che funzionali. Quale miglior spazio per "sperimentare" un arredo in grado di generare benessere infatti, se non proprio la stanza da bagno? Ecco allora qualche consiglio per trasformare questo piccolo angolo della casa in un ambiente romantico e distensivo, tipico di questo stile, senza trascurare neppure alcuni macro tratti distintivi e iconici che vedremo tra poco nel dettaglio.Bilanciando ogni ingrediente e mantenendo una coerenza di stile sia all'interno della stanza da bagno che con il resto della casa sarà possibile ottenere un risultato da manuale.
Bagno stile shabby chic, gli essential
Partiamo dai veri essential dello stile, e dunque da inserire anche all'interno di un bagno shabby chic: i materiali. Quali superfici adottare e quali materie preferire per un ambiente gradevole e azzeccato? In cima alla classifica troviamo senza alcun dubbio il legno, da scegliere rigorosamente nella sua variante più grezza e naturale, e in essenza dai toni chiari ed eleganti come rovere, betulla e quercia, oppure sbiancato. A questo proposito, si potrà optare per legni già decapati oppure da trattare manualmente con l'antica tecnica del decapè con cui donare un look appositamente invecchiato a ogni arredo o superficie in legno del bagno, dal piano lavabo alle mensole. Anche il legno tinteggiato ad hoc con colori tenui e polverosi come bianco panna, pesca, verde salvia o antracite, rappresenta una vera colonna portante del bagno shabby chic.
In abbinamento al legno, lasciato al naturale o opportunamente rimaneggiato, troviamo i sanitari in ceramica bianca, meglio se in finitura lucida, perfetti per completare un arredo bagno dal design inconfondibile, che però non perde mai di vista la praticità: facilità di pulizia, resistenza agli agenti chimici, all'usura e all'umidità, sono prerogative essenziali per ogni sanitario o accessorio del bagno shabby chic, come di quello in qualsiasi altro stile.
Quali colori per il bagno shabby chic?
Passiamo ora alle palette cromatiche che rendono un bagno decisamente shabby chic. Quali tonalità preferire per raggiungere l'obiettivo? In linea di massima, sempre seguendo il proprio gusto personale, è indicato basare lo schema cromatico della stanza su colori neutri come il bianco antico, il color corda, il tortora, il griogio perla e l'ecrù. Queste nuance, tutte luminose e adatte per valorizzare arredi, pavimenti e rivestimenti in ceramica, si uniscono alle intramontabili tinte pastello come salvia, pesca, cipria e lavanda, ma anche alle declinazioni più chiare e opache delle varie tonalità di azzurro e giallo.
Non solo la scelta del colore, ma anche la sua distribuzione nella stanza dovrebbe essere al centro dell'attenzione quando si vuole ottenere un bagno in stile shabby chic realizzato a perfetta regola d'arte. Una giusta combinazione di colori contribuirà a un risultato visivamente impeccabile. Un esempio? Puntare su mobili in legno dall'essenza chiara e calda, lavabi e sanitari classici in ceramica bianca e scegliere per le pareti, i pavimenti ed eventuali tessuti (tende e tappeti) qualche nuance a contrasto.
Bagno shabby chic, dettagli di stile
Una volta stabilito lo schema cromatico e materico della stanza, si potrà procedere con la scelta dei giusti mobili per il bagno shabby chic. Sono svariate le soluzioni d'arredo coordinate disponibili nelle rivendite specializzate nei complementi per l'interior design ma soprattutto nell'arredobagno, in cui trovare quella più adatta al proprio caso, sia in termini di stile che in termini di budget. In generale, gli arredi preferibili si presentano per lo più in legno, grezzo, decapato o tinteggiato, come mobili sottolavabo freestanding con piedini, dalla fattezza retrò, con cassetti e scomparti in cui inserire porta oggetti in tessuto a stampa ma anche cestini di vimini e piccoli dettagli ornamentali. In abbinamento si potrà poi puntare su pensili dello stesso stampo, piccole cassettiere laterali o consolle, compatibilmente con la metratura a disposizione, e su sanitari dalle forme sinuose senza eccedere con geometrie troppo nette o minimali.
Anche il fattore illuminazione è da curare con estrema attenzione all'interno del bagno shabby-chic. Il look della stanza infatti cambierà radicalmente a seconda del tipo di corpi illuminanti scelti per dare luminosità all'ambiente. Deliziose applique e lampade da parete in ferro battuto e vetro, ma anche paralumi in tessuto, risultano la scelta migliore per un bagno shabby 10 e lode.