Nelle residenze moderne gli ambienti sono sempre più ridotti, e molto spesso è proprio la stanza da bagno a fare le spese di questo riproporzionamento degli spazi. Ma sia che si tratti del bagno principale di un mini appartamento, sia che invece si debba arredare il secondo bagno in una casa più ampia, è necessario progettare con grande attenzione l'arredamento e la disposizione dei sanitari.
Massimo comfort nel bagno piccolo, i segreti per un arredo funzionale
Piccolo o grande, il bagno è lo spazio della casa che deve poter garantire il massimo relax. Ambiente da sempre dedicato alla cura e al benessere del corpo la stanza da bagno arredata con cura migliora la qualità della vita. Se in presenza di ambienti ampi questo compito risulta indubbiamente più agevole, quando i metri quadrati a disposizione sono pochi diventa fondamentale adottare tutte quelle strategie che consentano di non limitare comfort e libertà di movimento.
Una volta misurato lo spazio a disposizione è fondamentale scegliere mobili e arredi che sappiano inserirsi alla perfezione nell'ambiente. In genere, quando parliamo di bagni piccoli, si prediligono sanitari e mobili sosesi capaci di agevolare la pulizia della stanza e al tempo stesso regalare una sensazione visiva di maggior ampiezza dell'ambiente. La sensazione di leggerezza sprigionata da un mobile da bagno con lavabo da appoggio è sicuramente il top quando parliamo di ambienti di dimensioni ridotte, ma anche una soluzione compatta e funzionale che permetterà di avere tutto lo spazio dove collocare tanti piccoli oggetti indispensabili per la toilette e la biancheria da bagno. A fianco al mobile potremmo poi inserire una colonna, sfruttando così lo spazio in altezza senza dover rinunciare a funzionalità ed estetica.
Per dare un look omogeneo e avvolgente alla stanza, e aumentarne la pregiatezza estetica e funzionale, sarebbe inidicato abbinare dei sanitari sospesi, da scegliere nello stile di arredo dell'ambiente e nelle dimensioni adeguate agli spazi a disposizione.
Scelta dei colori per un bagno piccolo confortevole
Anche la scelta dei colori è un elemento molto importante per la buona riuscita finale di un progetto arredobagno piccolo. In genere gli spazi non troppo ampi non possono vantare fonti di luce naturale molto ampie, le finestre, se ci sono, sono solitamente piuttosto piccole. Che si tratti di un bagno poco illuminato o di un bagno cieco la scelta delle colorazioni di mobili e sanitari gioca un ruolo fondamentale al fine di consentire l'ottimizzazione della luminosità presente. In genere si tende a scegliere sanitari in ceramica bianca e mobili laccati nelle nuance più chiare, evitando colori troppo scuri e toni accesi che "ruberebbero" luce alla stanza.
Lo specchio in bagno, il dettaglio che fa la differenza
Sarebbe impensabile immaginare una zona lavabo senza specchiera. Indispensabile per controllare il nostro viso mentre ci pettiniamo, ci radiamo, trucchiamo o ci prendiamo cura della nostra pelle con creme e lozioni, lo specchio permette di avere anche una importante funzione estetica. In un bagno piccolo viene infatti usato anche come elemento capace di dare sensazioni visive di maggior ampiezza alla stanza, mentre nei modelli retroilluminati a Led consente di creare nello spazio benessere atmosfere suggestive.