Sicurezza e autonomia anche nei piccoli gesti quotidiani sono due elementi fondamentali per una buona qualità della vita, e gli ausili per anziani e disabili nascono proprio con l'intento di rendere più agevoli e sicuri i movimenti di persone con ridotte capacità motorie, aiutandoli a superare le difficoltà che potrebbero incontrare nel prendersi cura del loro corpo e donandogli quell'autonomia necessaria per vivere i momenti più intimi serenamente. Quali sono gli ausili che non dovrebbero mai mancare in ogni spazio benessere pensato per essere fruito anche da persone con difficoltà motorie? Vediamoli insieme.
Maniglioni di sicurezza
Un maniglione di sicurezza bagno è di fondamentale importanza per garantire la stabilità del corpo quando si ha la necessità di utilizzare il water, la vasca o qualsiasi altro sanitario. Non è difficile immaginare quanto possa risultare utile se collocato accanto alla vasca in modo tale da consentire a chi si trova dentro al box di entrare e uscire senza il rischio di pericolosi scivoloni.
Il maniglione bagno è sicuramente il primo elemento da considerare quando si vuole garantire a noi e ai nostri cari la massima autonomia e sicurezza in ogni gesto. La possibilità di scelta tra diverse tipologie, pensate con forme e materiali diversi, permette di trovare sempre l'ausilio perfetto per le proprie esigenze. I sostegni da muro possono essere montati in orizzontale o in verticale, a seconda delle esigenze, e scelti della lunghezza desiderata in funzione dello spazio a disposizione. I vantaggi offerti dal maniglione bagno per disabili sono concreti e immediati vista anche la semplicità con la quale possono essere montati.
Sedili per vasca o doccia
Un altro importante sostegno che non dovrebbe mai mancare nel bagno disabili è rappresentato dai sedili per doccia o vasca. Un sedile per vasca da bagno permette di restare seduti senza il pericolo di scivolare mentre ci laviamo. La comodità è assicurata dalla regolazione del sedile e del suo schienale, mentre la resistenza giunge dai materiali di altissima qualità con cui è realizzato, che consente a questo elemento di sostenere anche pesi elevati senza nessun rischio.
Una interessante variante arriva dal sedile doccia ribaltabile da fissare a parete. Questo tipo di ausilio permette di avere una pratica soluzione salvaspazio, in quanto può essere ripiegato e mandato in aderenza alla parete quando non viene utilizzato, per poi tornare a offrire un pratico supporto per un utilizzo sicuro della doccia semplicemente con una piccola pressione.
Alzawater per disabili
L'alzawater per disabili è uno di quei prodotti progettati per migliorare l'autonomia di chi necessita di un supporto che aumenti l'altezza del sanitario, da 2,5 a 15 cm, riducendo così la distanza da superare tra una posizione in piedi e seduta, offrendo al tempo stesso una seduta ergonomica e confortevole.
Conosciuti anche come rialzo water, sono tra gli ausili per disabili più richiesti da persone che hanno meno forza nelle gambe, o da coloro che hanno subito intervento di protesi d'anca, e non vogliono rinunciare a quel senso di indipendenza e alla sicurezza necessaria nei gesti di ogni giorno.