Essenziale in ogni casa, la zona destinata al lavaggio della biancheria è uno spazio difficilmente accessibile agli ospiti. Non per questo però rinunciare ad un arredo lavanderia pratico e funzionale è la scelta migliore. Scegliendo mobili pensati per offrire la massima ottimizzazione degli spazi è possibile avere anche in aree molto ristrette una zona lavaggio indumenti perfettamente funzionale e sempre in perfetto ordine. Vediamo insieme quali sono i consigli da seguire per creare un arredo lavanderia ad hoc in ogni ambiente.
Lavatrice, asciugatrice e lavatoio in uno spazio ristretto
Tre elementi indispensabili in ogni lavanderia di casa sono: lavatrice, asciugatrice e lavatoio. Se lo spazio a disposizione non è molto ampio è possibile trovare dei modelli di asciugatrici da collocare direttamente sopra alla lavatrice, oppure optare per delle modernissime lavasciuga 2 in 1.
In ogni caso occorrerà predisporre anche la presenza di un lavatoio, che ci permetterà di lavare a mano i capi più delicati, di mettere in ammollo prima del lavaggio la biancheria con macchie difficili (tovaglie e tovaglioli, ad esempio), oppure di sciacquare gli stracci per il pavimento. Anche in questo caso è possibile optare per una scelta 2 in 1, che consente di sfruttare lo stesso spazio per avere sia un comodo lavatoio, che un praticissimo mobile in cui riporre detersivi ed ammorbidente. Una soluzione ottimale arriva dai mobili con lavatoio che proponiamo in diverse dimensioni.
Se lo spazio a disposizione è veramente molto ridotto è possibile trovare un perfetto alleato nel mobile della serie Aquadom 60 X 50 o in quello quadrato 60 X 60 se possiamo fare affidamento in una profondità maggiore. Lo spazio sottostante al lavello si rivelerà davvero fondamentale per contenere tutti i prodotti per il lavaggio, o anche semplicemente il cestone con la biancheria sporca, permettendoci di avere sempre spazi perfettamente ordinati.
Estremamente leggeri (pesano rispettivamente 52 e 67 kg), forniti completi di piletta con sifone e realizzati in materiali ultraresistenti, sono senza dubbio la soluzione per un arredo lavanderia pensato per offrire la massima funzionalità.
Chi ha a disposizione spazi più ampi può invece optare per il mobile lavatoio Aquasan 75 X 50. Qui lo spazio a disposizione è davvero tantissimo, ed il mobile sottostante permette di nascondere alla vista anche le confezioni di detersivi più ingombranti (fustini per lavatrice) e contenere scorte di prodotti per il lavaggio della biancheria.
Lavanderia: con l'arredo giusto diventa bella da vedere oltre che funzionale
Abbiamo visto che con i mobili di arredo lavanderia è possibile creare spazi estremamente funzionali. Ma se riuscissimo a renderla anche bella da vedere? Sicuramente stiamo parlando di uno spazio destinato ad attività spesso non troppo amate, e sapergli donare un look gradevole non può che renderci più piacevole il loro svolgimento.
Esistono mobili pensati proprio per creare spazi destinati alla lavanderia con soluzioni di design, che consentono di sfruttare ogni centimetro a disposizione, come le colonne, che possono essere progettate per un posizionamento a terra o sospeso.
La colonna a terra della linea Aquadom misura 40X38X179h. Perfetta per essere posizionata anche in spazi davvero ristretti è composta da due vani chiusi con ante, nei quali è possibile riporre tanti piccoli oggetti (come ferro da stiro, eccetera) ed un ripiano a giorno, perfetto per ospitare graziosi soprammobili colorati che porteranno vivacità ed allegria nella tua zona lavanderia.
Per sfruttare invece lo spazio a parete, ti offriamo la colonna sospesa Aquadom 40X38X127h con due ante.
Le diverse soluzioni di arredo lavanderia sono perfette anche per la realizzazione di spazi dedicati al lavaggio dei tuoi capi nella stanza da bagno, perché uniscono alla massima funzionalità anche tutto il design di prodotti realizzati a perfetta regola d'arte.