Il bagno è da sempre il luogo tipicamente destinato alla cura e alla bellezza del corpo, all'igiene e al relax, in poche parole è lo spazio in cui ciascuno di noi si rifugia per ritrovare il benessere. Da luogo di servizio si è trasformato in ambiente da progettare e arredare con cura, e questa esigenza sembra consolidarsi ogni anno grazie all'impegno di aziende che hanno recepito le nuove necessità e propongono sempre nuove collezioni arredo bagno in grado di coniugare comfort e funzionalità.
L'arredo bagno 2021 vede confermata l'esigenza di inserire in questo spazio sempre più esclusivo elementi che sappiano trasmettere armonia, pace e tranquillità. Confermata anche per quest'anno la tendenza verso un arredo bagno vintage, in cui elementi evergreen dominano la scena con le loro forme e colori. Le linee armoniose classiche, ma al tempo stesso di ispirazione più moderna, sembrano conquistare anche gli interior designer più esigenti che vedono in questo stile di arredo senza tempo una soluzione di design senza tempo. Nell'arredo bagno vintage i sanitari conquistano con la presenza di dettagli ornamentali preziosi, che possono essere rappresentati da piccoli piedini lavorati sui quali poggia la vasca da bagno o da forme semicircolari dal design avvolgente con linee armoniose arrotondate. Per quanto riguarda invece le piastrelle, troviamo pavimenti in cui le forme geometriche catturano lo sguardo e rivestimenti a parete caratterizzati da eleganti decori. In ogni caso il bagno vintage sembra mantenere e consolidare ancora una volta la sua importante posizione nelle preferenze di chi vive questo spazio ogni giorno.
Non mancano neppure nuove proposte intriganti per chi invece è alla ricerca di uno spazio in cui vi siano solo pochi elementi essenziali. Il bagno moderno ha ottenuto, negli anni scorsi, un grande successo e sembra destinato a consolidare la sua posizione anche per il 2021. Spazi arredati con sanitari dalle linee minimal o dalle forme geometriche e squadrate sono la scelta perfetta per coloro che amano circondarsi di essenziale. Il lavabo per un bagno moderno di tendenza può prevedere l'installazione ad incasso o da appoggio, con top o mobili sospesi che permettono di unire la massima praticità all'eleganza. Le versioni sospese si confermano elementi sempre molto apprezzati in un ambiente in cui la parola d'ordine è compattezza, per la loro capacità di regalare all'ambiente un design contemporaneo riuscendo anche a donare sensazioni visive di maggior ampiezza al bagno piccolo.
Per quanto riguarda i colori le tendenze bagno 2021 vedono ancora una volta l'affermarsi di sanitari bianchi o, in alternativa, caratterizzati da delicate tinte pastello. Quali colori potrebbero infatti riuscire a conferire all'ambiente bagno una sensazione di pace e tranquillità se non proprio le nuance pastello, già ampiamente utilizzati anche negli altri ambienti della casa? Proprio quella sensazione che riescono a trasmettere si rivela perfetta in uno spazio in cui spesso ci rifugiamo per ritrovare la pace e l'armonia. Coloro che non vogliono rinunciare ai sanitari bianchi potranno ottenere questo stesso risultato puntando su piastrelle pastello per il pavimento o per il rivestimento, creando così un piacevolissimo contrasto con gli intramontabili sanitari bianchi che regalerà al bagno di tendenza 2021 un look esclusivo.
Un'ultima considerazione sul bagno di tendenza 2021 deve essere fatta sui materiali: se le materie prime più classiche, come la ceramica, si confermano ancora una volta protagoniste indiscusse per i sanitari al top, quando parliamo di elementi accessori la parola d'ordine sembra essere materiali naturali. Mobili bagno e top lavabo in legno, cestoni in vimini e tappeti in fibre naturali sono accessori e dettagli capaci di dare all'ambiente un fascino ricercato.