Design ricercato, funzionalità e personalizzazione sono i tre elementi alla base delle tendenze bagno 2020, che tendono a prediligere stili che vanno dal minimalista, all’urban ed al contemporaneo, anche se non mancano contaminazioni vintage. Obiettivo comune è quello di creare ambienti armoniosi, confortevoli e di grande impatto visivo ma senza eccessi.
Contemporaneo
La zona relax è diventata la protagonista principale della casa, per essere alla moda deve seguire precise indicazioni dettate dagli interior designer. Per il 2020, i trend puntano su un bagno contemporaneo, che coniughi praticità e classe, attraverso la combinazione di arredi essenziali e dalle forme accattivanti, messi in risalto da un sistema di illuminazione studiato ad hoc. Mentre le superfici continue, in microcemento o le grandi lastre in gres porcellanato effetto pietra, sono i must have per quanto riguarda pavimenti e rivestimenti. Il risultato finale deve essere un ambiente piacevole ed elegante, in grado di richiamare l’attenzione senza essere banale.
Minimalista
Arredi dallo stile minimalista continuano a essere proposti dalla maggior parte delle aziende del settore. Lavabi, sanitari, vasche da bagno e accessori dalle forme semplici e geometriche, privi di decorazioni, valorizzati da superficie lucide o opache, dalle finiture bianche o in colori neutri, sono gli arredi utili per allestire un bagno di classe e al passo con i tempi. Il marmo è uno dei materiali che meglio si presta per dare concretezza a un progetto di ispirazione minimal.
Industriale
Lo stile industriale si riconferma tra le tendenze per il 2020, con arredi che permettono di ricreare anche nelle toilette domestiche le atmosfere tipiche dei loft delle grandi metropoli. Combinazioni di materiali grezzi e da recupero, tubature a vista, mobili dalle linee rette, accostati a pavimenti e rivestimenti composti da piastrelle piccole, cementine e mattonelle invecchiate sono gli elementi necessari per ottenere un bagno alla moda. Tra le collezioni ideali per ricreare ambienti industrial c'è sicuramente Tribeca, composta da manufatti made in Italy, dalle linee decise e accattivanti, che richiamano fortemente quelle presenti nel noto quartiere di Manhattan da cui traggono il nome.
Scandinavo
Ceramica, pietre naturali, legno e colori neutri e in particolare il bianco, sono i protagonisti dello stile scandinavo, che resta una delle tendenze moda per il 2020. La capacità di donare all’ambiente un’atmosfera calda, accogliente ma allo stesso tempo raffinata, tipica dei paesi nordici, ha portato al successo di questo tipo di stile, che rimane uno dei più amati per chi concepisce il bagno come una spa domestica. A tal fine, se non è possibile inserire una sauna, la vasca da bagno da collocare al centro della stanza, combinata con lavabi di design, appoggiati su cassettiere o top in legno, permettono di allestire un bagno di tendenza, dove rilassarsi è un vero piacere. La serie NoLIta disegnata da Alessandro Paolelli, si compone di lavabi e i sanitari dalle architetture moderne, capaci di coniugare cura estetica e praticità d'uso e offrire ambienti piacevoli alla vista e all'uso.
Vintage
Ambienti allestiti con arredi bagno che strizzano l’occhio al passano, ma rivisitati in chiave moderna, sono tra i trend del momento a cui ricorrono gli interior designer, per dare vita a toilette inedite e dal fascino retrò. La vasca da bagno con i piedini in metallo freestanding è il must have perfetto per avere un bagno vintage e di classe. La collezione Waldorf, del designer italiano Massimiliano Cicconi, con i suoi lavabi e sanitari, ispirati a quelli presenti nello storico Hotel Waldorf-Astoria, di New York, con le loro architetture impreziosite da dettagli unici sono una valida soluzione per dare vita a una stanza relax di lusso e ricca di charme.