Un arredo bagno classico si distingue per le forme elegantemente stondate che possiamo ritrovare sia nei sanitari che nei mobili e negli accessori. Il fascino intramontabile che scaturisce da quelle linee sinuose dona alla stanza da bagno un'eleganza senza tempo, che riempie la stanza di un'atmosfera speciale e conquista sempre più persone. Sono infatti moltissimi i fruitori che scelgono ancora oggi il classic style per arredare la propria casa, e ovviamente applicano anche alla stanza da bagno questa linea al fine di creare spazi armoniosi. Ma come si arreda un bagno in stile classico? Ecco qualche consiglio.
Come scegliere i colori
Uno dei fattori determinanti per la buona riuscita finale di un arredo bagno classico è sicuramente legato ai colori. Noi vi consigliamo di puntare sull'accoppiata cromatica nero e bianco, per avere quell'effetto pulito e raffinato che saprà portare nella stanza da bagno un'eleganza senza tempo, vestendo l'ambiente di eleganza pura.
Via libera quindi a pavimenti, rivestimenti, mobili ed accessori in bianco e nero, da abbinare a sanitari e lavabi, tutti rigorosamente in ceramica bianca.
Arredo bagno classico, come scegliere il lavabo?
Per completare un arredo bagno dal gusto classico occorre fare molta attenzione alla scelta del lavabo. Spesso si tratta del primo elemento che i nostri ospiti noteranno entrando nella stanza ed è fondamentale creare uno spazio che non deluda le loro aspettative e, al tempo stesso, ci permetta di godere della massima fruibilità ogni giorno.Il lavandino per il bagno classico è spesso sostenuto su una colonna, o in alternativa incastonato in un mobile che interpreta, con le sue forme raffinate, perfettamente i dettami dello stile retrò.
I lavabi classici su colonna, pur essendo stati i primi a dare fruibilità alla stanza da bagno, hanno saputo mantenersi al passo coi tempi e vengono oggi proposti in eleganti versioni classiche moderne, che ben si coniugano con chi vuole avere uno spazio che sprigiona antiche atmosfere senza però rinunciare a quel tocco di moderna praticità tanto prezioso nelle esigenze del vivere contemporaneo. Pur rimanendo sorretti dalla più tradizionale struttura cilindrica a pavimento infatti, i lavabi su colonna hanno saputo emanciparsi ed evolversi verso forme sempre più ardite, monumentali e artistiche. Ecco così che, scegliere oggi un lavabo su colonna, significa dare forma a un arredo bagno personalizzato che non rischierà mai di apparire anonimo agli occhi dei nostri ospiti, ma che saprà interpretare al meglio la personalità di chi lo vive ogni giorno.
Vasca da bagno, il dettaglio prezioso per l'ambiente classico
Sicuramente la scelta tra box doccia e vasca da bagno riveste un carattere soggettivo, talvolta influenzato anche dagli spazi a disposizione. Non vi sono dubbi sul fatto che, in presenza di bagni piccoli, sia consigliato spostare la propria attenzione sulla doccia, evitando così la vasca che potrebbe rivelarsi troppo ingombrante e limitare la fruibilità della stanza. Tuttavia, quando le metrature a disposizione lo consentono, non c'è niente di meglio di una bella vasca - o meglio di una vasca retrò con piedini freestanding - per dare all'ambiente quel tocco finale effetto wow che sicuramente saprà catturare lo sguardo e l'attenzione di chiunque si appresti a varcare la soglia della stanza.
Nella stanza da bagno che affida all'effetto cromatico generato dall'accostamento bianco e nero la capacità di fornire un eccellente effetto finale, è possibile giocare con la cromatura della vasca vintage per ottenere un bilanciamento perfetto. Se ad esempio la stanza dovesse risultare con una netta prevalenza di bianco rispetto al nero, perché magari anche pavimenti e piastrelle sono orintate verso la tonalità più chiara, sarà possibile scegliere una vasca con finitura nera, mentre se al contarrio nella stanza ci sarà già un perfetto bilanciamento di colore - perché magari ai sanitari bianchi abbiamo abbinato piastrelle e mobili più scuri - potremmo tranquillamente scegliere la vasca da bagno nella più tradizionale finitura bianca.