Home>>News>>Consigli>>5 regole per non sbagliare nella scelta della vasca da bagno

5 regole per non sbagliare nella scelta della vasca da bagno

5 regole per non sbagliare nella scelta della vasca da bagno

Stai progettando una ristrutturazione del tuo spazio dedicato al benessere e vorresti inserire nella stanza una vasca da bagno? Sicuramente la scelta della vasca rispetto alla doccia offre numerosi vantaggi a coloro che vogliono immergersi in un bagno caldo e rilassante, magari arricchito con preziose essenze profumate. Vediamo allora quali sono le cinque regole principali per non sbagliare nella scelta della vasca da bagno.

Lo spazio a disposizione: la vasca da bagno piccola che regala un grande relax

Sicuramente lo spazio a disposizione determina in modo fondamentale la scelta della vasca che andremo ad inserire nel nostro bagno. Se una stanza di grandi dimensioni lascia ampia libertà di scelta, una piccola avrà necessità di una vasca da bagno dimensioni ridotte, come quella proposta da Kerasan nella sezione modelli quadrati.

Non occorre certo avere ampi spazi a disposizione per regalarci angoli di assoluto relax. La prova è tutta racchiusa nella vasca da bagno misure 120X120 che potrai trovare nella collezione Kerasan vasche da bagno.

Quale forma scegliere per la vasca da bagno moderna?

Quando ci apprestiamo a scegliere la forma della nostra vasca, le possibilità che abbiamo solitamente a disposizione vedono modelli:

  • rettangolari
  • ellittiche
  • quadrate

Oltre a queste tre forme tradizionali nella Collezione Kerasan è possibile trovare anche le vasche da bagno rotonde: perfette per coloro che vogliono immergersi in un ambiente studiato appositamente per regalare il massimo relax. Se il ciclo della giornata si apre al mattino presto con la sveglia che suona, cosa può esserci meglio di una vasca circolare per chiudere alla sera il cerchio dello stress?

Con la loro inconsueta forma tondeggiante poi, queste vasche donano al bagno un fascino contemporaneo ed un'eleganza senza tempo. 

Lo stile: moderno, classico o retrò?

Quale stile vuoi dare alla tua stanza da bagno? Se desideri uno spazio moderno e funzionale sicuramente una vasca ovale saprà dare all'ambiente un look contemporaneo evidente fin dal primo impatto visivo. Un'ottima proposta in questo senso arriva dalla vasca Waldorf, pensata e realizzata da Kerasan. Linee dal design unico ed innovativo in una vasca pensata per un collocamento freestanding al centro della stanza, offrono tutti gli elementi necessari per ridare a questo prezioso elemento quel protagonismo che aveva visto vacillare davanti alle tendenze degli anni '70

Se invece sogni un bagno classico e tradizionale, la forma rettangolare della vasca da bagno Ego realizzata da Kerasan saprà darti la giusta chiave di successo. 

Per un bagno in stile retrò invece, niente di meglio di una vasca da bagno con piedini dal look vintage, come la vasca della collezione Kerasan Retro’, disponibile in versione bianca o nera.

I materiali d'eccellenza per la vasca da bagno

La scelta dei materiali per le vasche da bagno è estremamente importante. Oltre alle soluzioni in ceramica, spesso troppo pesanti e soggette a scheggiature a seguito di urti, l'evoluzione degli ultimi anni ha portato alla realizzazione di vasche con materiali innovativi. Tra questi vi sono acrilico e polymineral, che Kerasan ha scelto di utilizzare per le sue creazioni.

L'acrilico offre una serie infinita di vantaggi, in quanto si presenta come un materiale estremamente leggero, facile da movimentare e da installare, antibatterico e veloce da pulire. La sua grande resistenza a graffi ed urti, unita alla sensazione calda e confortevole al tocco, hanno reso l'acrilico una delle materie preferite per la realizzazione di vasche antiscivolo.

Il Polymineral è una vera e propria innovazione materica ed offre prodotti resistenti all'usura nel tempo, massima igiene e versatilità nei processi di lavorazione. Il risultato sono vasche da bagno che assumono forme spesso anche insolite ed accattivanti, come nel caso della vasca ovale G&M firmata Kerasan.

Quale modello di vasca da bagno scegliere?

Quando parliamo di modelli di vasche da bagno le tipologie principali tra cui scegliere sono tre:

  • vasche da bagno pannellate
  • vasche da bagno da incasso
  • vasche da bagno freestanding

La vasca da bagno pannellata può essere la soluzione perfetta per coloro che vogliono avere a disposizione un arredo bagno che non vincoli definitivamente. Questo modello di vasca infatti può essere rimossa in futuro con semplicità, senza dover affrontare costose opere murarie. Può essere anche la scelta ideale per chi deve sostituire la vecchia vasca ad incasso e non ha a disposizione le piastrelle utilizzate per rivestire tutta la parete. Molto spesso le vasche pannellate richiedono la presenza di pannelli, telaio e talvolta anche di appositi piedini di supporto.

La vasca da incasso è quella più comunemente utilizzata per la realizzazione di spazi dedicati al benessere ed al relax. Questo modello viene posizionato a filo muro per poi essere rivestita con una struttura in muratura piastrellabile. Come ultima operazione prevede il posizionamento delle piastrelle, che possono essere uguali a quelle del rivestimento pareti, creando così un ambiente perfettamente omogeneo, oppure studiate per creare piacevoli giochi di contrasto.

Per rendere il nostro spazio relax protagonista assoluto della stanza da bagno infine, è possibile scegliere un modello di vasca da bagno freestanding. Perfetta da posizionare al centro della stanza, o comunque lontana dalle pareti, è una soluzione di design molto apprezzata dai professionisti dell'arredamento interno quando si trovano a creare progetti d'arredo bagno di grandi dimensioni. L'impatto estetico di questa vasca è sicuramente elevato, ed il look moderno o retrò la rendono un elemento che difficilmente passerà inosservato.