Il marmoresina è un materiale particolarmente in voga per la realizzazione di piatti doccia moderni, in quanto è dotato di innumerevoli caratteristiche che lo rendono un materiale versatile e dai grandi vantaggi.
Infatti attualmente è il materiale più usato, che è andato progressivamente a sostituire la più tradizionale ceramica.
Materiale 100% naturale e rispettoso dell'ambiente, il marmoresina è una pietra antichissima composta dal minerale dolomite, che viene estratto dai giacimenti montani, sottoposto successivamente a trattamenti che prevedono la macinazione, la pulitura, la raffinatura, la pressatura e la levigatura. Il materiale ottenuto viene infine trattato con il gel coat, una speciale resina pigmentosa ricca di particelle di quarzo. Per donargli un look ancora più elegante è anche possibile prevedere un trattamento di opacizzazione.
Ma non è solo il suo aspetto estetico impeccabile a donargli quella particolare popolarità che sta vivendo negli ultimi anni. I vantaggi del marmoresina sono infatti moltissimi, e si evidenziano in particolar modo nei piatti doccia. Proprio questi ultimi infatti possono "vestirsi" di un design ultrapiatto, molto apprezzato nell'arredo bagno moderno. I piatti doccia ultra flat in marmoresina possono raggiungere i 25 mm di spessore, permettendo così di vestire un bagno alla moda, ma anche di creare ambienti doccia accessibili a tutti, grazie all'assenza dello scalino che invece caratterizza i piatti doccia tradizionali.
Bambini, anziani e persone con ridotte capacità motorie apprezzeranno particolarmente questi elementi così sottili da consentire la realizzazione di piatti doccia filo pavimento, ma ad amarli saranno anche coloro che desiderano un bagno elegante e alla moda, sicuro per tutti. Grazie alla lavorazione della sua superficie infatti, permette di realizzare piatti doccia antiscivolo che rendono questo spazio sempre piacevole e sicuro da vivere, senza necessità di eventuali supporti antiscivolo all’interno della doccia, come ad esempio tappeti con le ventose, strisce adesive o tappetini di legno, che rischierebbero di rovinare l’estetica della doccia.
Il bagno apparirà bello e piacevole a lungo, perché i piatti doccia in marmoresina sono particolarmente resistenti ai graffi e agli urti, oltre che in grado di trattenere il calore, così da offrire sempre ambienti con cui sarà piacevole entrare in contatto.
Ulteriori vantaggi dalla scelta di piatti doccia in marmoresina sono dati dalla loro facilità di lavorazione, caratteristica che permette di creare ambienti doccia esclusivi anche laddove vi siano particolari conformazioni o pareti fuori squadro. Il materiale può qualsiasi forma e finitura, così da consentire la realizzazione di piatti doccia su misura all'interno di sale da bagno personalizzate.
Quindi, riassumendo, sono più di cinque i motivi per scegliere un piatto doccia in marmoresina, dato che si tratta di un materiale dalla grande valenza estetica, disponibile in tanti formati grazie alla facilità di lavorazione, dalla grande resistenza e durevolezza, nonché antiscivolo e in grado di trattenere il calore. A questi poi si aggiunge una manutenzione semplicissima.
Manutenzione dei piatti doccia in marmoresina
Trattandosi di un materiale molto resistente i piatti doccia in marmoresina richiedono pochissime cure per potersi mantenere belli e funzionali nel tempo.
È sufficiente strofinare delicatamente la superficie con un panno morbido imbevuto d'acqua tiepida e sapone neutro dopo ogni utilizzo per eliminare le tracce di shampoo e bagno schiuma. Un panno asciutto poi consentirà di terminare la pulizia e mantenere splendente a lungo il piatto doccia di design.