Sicuramente avere a disposizione uno spazio in cui dedicarsi alla cura ed al benessere del corpo che sia al contempo pratico e di design è il sogno di tutti. Con alcuni piccoli accorgimenti e trucchetti è possibile avere anche in ambienti di dimensioni ridotte un bagno funzionale e bello da vedere.
Parete attrezzata: la soluzione che non ruba spazio all'ambiente
Coloro che hanno a disposizione una parete completamente libera potrebbero prevedere l'installazione di alcune mensole portaoggetti e mobili sospesi, che offrono il vantaggio di poter essere integrati e spostati in qualsiasi momento con facilità e non rubano spazio prezioso a terra creando intralcio al passaggio (particolarmente importante quando siamo in presenza di un bagno stretto e lungo, ad esempio).
Organizzare lo spazio doccia
La prima parola d'ordine per un bagno dal design esclusivo è ordine: avere tutto ciò che occorre accuratamente riposto ed ordinato dona una sensazione immediata di pulizia e contribuisce in modo notevole al fascino di ogni ambiente.
Uno degli spazi che più di altri si presta ad essere organizzato in modo ottimale è senza dubbio quello all'interno del box doccia, dove potremmo prendere in considerazione l'idea di installare una serie di mensole, dove troveranno collocazione shampoo, bagno schiuma, spugne e tutto l'occorrente per la doccia.
Scegliere accessori multi-funzione
Per una perfetta ottimizzazione degli spazi è possibile ricorrere ad accessori multi-funzione, pensati per ospitare in un solo elemento due o più oggetti necessari per la toilette quotidiana. Ottime soluzioni in questo senso arrivano, ad esempio, dal porta sapone e spazzolino da parete della linea Waldorf, perfetto per il bagno classico o moderno al quale si vuole dare un maggior senso di ordine senza rinunciare alla praticità.
Lavabo ad angolo: la soluzione salvaspazio
Quando ci troviamo in presenza di un bagno piccolo anche soluzioni che permettono di recuperare pochi centimetri possono dare risultati sorprendenti, sia in termini di praticità che di design. Ottime soluzioni in questo senso arrivano dai lavabi ad angolo, che consentono di recuperare anche spazi che altrimenti resterebbero inutilizzati (come gli angoli, appunto) trasformandoli in aree in cui collocare tutto ciò che serve per il relax e la cura del proprio corpo.
Per avere un'idea delle dimensioni che dovrebbe avere il futuro lavabo e rendersi conto dell'ingombro che potrebbe comportare è possibile creare una sorta di dima, ovvero una sagoma in cartone che riproduca fedelmente le dimensioni del modello di lavabo che vi piacerebbe installare nella vostra stanza da bagno.
L'illusione ottica che amplia gli spazi
Tutti gli accessori sono riposti in perfetto ordine ed al tempo stesso a portata di mano ed i sanitari sono stati scelti con cura. A questo punto manca solo un ultimo piccolo dettaglio per dare un look ancora più ricercato alla nostra stanza da bagno: l'illuminazione.
I punti luce dovranno essere scelti con cura ed attenzione, così come la tipologia di lampade bagno. Per la stanza di piccole dimensioni meglio evitare un lampadario a sospensione centrale, che finirebbe per aumentare il senso di oppressione (soprattutto se siamo in presenza di soffitti bassi) e mettere in evidenza le forme irregolari della stanza.
Al contrario un'illuminazione a parete contribuisce a donare una sensazione visiva di maggior ampiezza dei locali, aumentandone il design. Un'idea suggestiva potrebbe essere quella di posizionare due eleganti applique ai lati dello specchio collocato sopra al lavabo: i flussi luminosi riflettendosi sulla superficie dello specchio contribuiranno a donare l'idea di ambienti più grandi.
Per dare luminosità ad ambienti in stile tradizionale potremmo pensare a due eleganti applique con paralume in tessuto, mentre per il bagno moderno saranno perfette le lampade LED da collocare sopra allo specchio del bagno.