La stanza da bagno è sempre più spesso considerata come oasi di relax da arredare con stile ed eleganza, e oggi vogliamo proporti tre fantastiche idee arredo per garantirti sempre ambienti al top. Che bagno ti piace? Continua a leggere e scopri come realizzare ambienti che affidano il loro fascino ai colori naturali, come trovare il giusto mix tra tonalità calde e fredde o arredare gli spazi donandogli un look chic non convenzionale.
Rinnovare il bagno, 3 idee vincenti
Quando parliamo di ristrutturazione bagno ci sono importanti elementi tecnici da tenere in considerazione. Tuttavia non sono solo gli aspetti tecnici e burocratici, per i quali è sempre consigliabile l'ausilio di un tecnico professionista, a incidere sul risultato finale del progetto. Anche la scelta dei sanitari e degli arredi gioca infatti un ruolo fondamentale sia sulla fruibilità e praticità del bagno, che sul suo valore estetico.
Le proposte che andremo ad analizzare di seguito si propongono di fornirti idee vincenti per un arredo bagno di successo che sappia sempre tenere conto sia dei gusti personali dei fruitori che degli spazi a disposizione.
Colori naturali per il bagno di tendenza
La scelta di arredi realizzati con materie prime naturali piace moltissimo agli amanti del bagno in stile classico o retrò. Gli arredi in legno permettono di accendere nella sala da bagno classica quell'atmosfera calda e accogliente che sempre si dovrebbe poter respirare nello spazio dedicato alla cura e al benessere del corpo.
Quel fascino vintage che scaturisce da un top o da una consolle in legno viene addirittura esaltato dalla presenza di un lavabo da appoggio in ceramica, da scegliere nella sua più tradizionale forma rotonda per dare a questo spazio una funzionalità che sposa l'eleganza più esclusiva. Le linee morbide e curvy del label Flo, ad esempio, si sposano alla perfezione con le delicate venature del legno in un arredo bagno classico, conquistando al tempo stesso con le sue linee pulite anche coloro che sognano uno spazio arredato in stile contemporaneo.
Il candore della migliore ceramica diventa così il principale protagonista di un arredo bagno di tendenza, che potrà essere completato con sanitari sospesi particolarmente apprezzati per le loro caratteristiche, che li rendono gli alleati ideali per l'arredamento bagni piccoli capaci di garantire la massima praticità.
Mix di tonalità calde e fredde per l'arredo bagno trendy
Giocare con le tonalità calde e fredde per l'arredo bagno consente di avere ambienti glamour, ma al tempo stesso richiede una particolare attenzione agli abbinamenti. Per quanto riguarda le nuance si possono scegliere le varianti cromatiche più in voga ma anche optare per tonalità insolite, che sapranno dare alla sala da bagno un look esclusivo.
Le scelte cromatiche disponibili tra il bianco e il nero comprendono i tre colori primari, quelli secondari e quelli terziari, a loro volta suddivisi in tonalità calde e fredde. Al primo gruppo appartengono tutte quelle nuance che vanno dal giallo al rosso, mentre i colori freddi occupano la parte della tavolozza che vede le sfumature dal viola al verde. Le caratteristiche principali dei colori caldi li vedono impiegati negli arredi di ambienti in cui si vuole trasmettere energia, mentre i colori freddi sono indicati per spazi in cui si desidera respirare atmosfere armoniose. Un abbinamento che sicuramente si addice perfettamente alla sala da bagno, ma che - come anticipato - richiede una particolare attenzione.
Per chi non vuole "rischiare" troppo è anche possibile optare per un arredo bagno colorato che sfrutta un mix di sicuro effetto tra toni neutri e caldi, puntando ad esempio ad accostamenti che vedono i sanitari bianchi posarsi su pareti in tinta gialla o grigio chiaro.
Look chic non convenzionale per la sala da bagno
Un tocco chic permette di dare alla stanza da bagno un'atmosfera più calda e accogliente, senza comprometterne la funzionalità. Molto apprezzato dagli arredatori d'interni questo piccolo stratagemma viene spesso utilizzato per le foto di copertina delle riviste più prestigiose. Se vi è capitato di rimanere affascinati da quelle immagini e vi chiedete il "segreto" del loro successo, allora probabilmente scoprire come dare un look chic non convenzionale alla vostra sala da bagno potrà interessarvi.
Il colpo d’occhio non sempre deve corrispondere e un singolo elemento ben posizionato: gli spazi più belli sono quelli che ci colpiscono e basta, senza capirne il motivo. Quando tutto è in equilibrio, eseguiamo quasi in automatico una ricerca visiva che analizza ogni piccola area della stanza, come una “prova del 9”, che genera una valutazione positiva, una corrispondenza esatta tra texture, luci e colori, in grado di generare quel tanto desiderato “effetto wow”.
Laddove possibile, cercate di proseguire il filo dell’ingombro maggiore, attraverso mobili, lavabo e piani di appoggio, evitando spazi vuoti in cui la polvere, ma anche l’occhio, si possano insinuare. Questo vi permetterà anche di avere il giusto "spazio di archiviazione", ovvero quella soluzione intelligente che sfrutta ogni centimetro della stanza e che rappresenta una delle necessità più richieste quando si parla di progettare un bagno poiché offre la possibilità di contenere accessori e tessili indispensabili per la toilette.
Per il tocco finale d'artista infine, ricordate di dare alla vostra stanza da bagno un po' di carattere, lasciando del vostro in questo spazio così intimo. Per farlo potrete arricchire le superfici con elementi decoratiuvi che parlino di voi e delle vostre passioni, come una vostra foto ma anche il vostro profumo preferito.
Il modo più semplice ed efficace per rendere lo spazio chic è affidato al potere del decoro, degli oggetti sapientemente posizionati, dei dettagli che sappiano legare tra loro raccontando un po' della vostra storia.