Interior designer e architetti sono perfettamente concordi nell'affermare che la scelta dell'arredo bagno debba essere fatta con grande attenzione, così da valutare diversi fattori al fine di avere un risultato finale appagante sia sotto il profilo della funzionalità che sotto quello estetico. La stanza da bagno infatti non è più semplicemente il luogo in cui prendersi cura della propria igiene, ma è a tutti gli effetti uno degli ambienti più importanti della casa. Nella sala da bagno ci rifugiamo al mattino, per prepararci ad affrontare una giornata densa di impegni, e alla sera, per un bagno rilassante che allenti le tensioni accumulate durante il giorno. Per questo motivo, quando si progetta l'interior design del proprio bagno, occorre innanzitutto tenere in considerazione le nostre esigenze, le nostre abitudini e il nostro stile di vita: solo in questo modo potremmo essere certi di realizzare un bagno davvero accogliente, confortevole e funzionale.
10 regole d'oro per l'arredo bello e funzionale
Nel bagno moderno lo spazio sembra non essere mai abbastanza, ed ecco perché sarebbe opportuno prevedere qualche mensola e piano d'appoggio aggiuntivo. Anche la fruibilità all'interno del box doccia contribuisce al relax, e una vetrata trasparente che faccia filtrare la luce non potrà che rendere più accogliente e confortevole questo spazio.
Se le dimensioni non sono molto ampie, una buona idea potrebbe essere quella di prevedere degli specchi grandi, che riflettano la luce facendo apparire la stanza visivamente più grande. L'ordine è d'obbligo nel bagno di tendenza, e grazie a ceste e pratici contenitori il nostro spazio sarà sempre perfettamente ordinato. Prevedere nel mobile contenitore uno spazio da destinare ad asciugamani e salviette di riserva ci permetterà di avere la stanza da bagno perfettamente attrezzata anche all'arrivo di ospiti.
Da non dimenticare mai che la stanza da bagno è, in primo luogo, il locale in cui ci rifugiamo per rilassarci e prenderci cura di noi. Per questo la scelta dei sanitari dovrebbe tenere in grande considerazione comodità ed ergonomicità, e non solo il design. Indubbiamente anche l'eleganza ha un ruolo importante, ma con qualche piccolo accorgimento sarà possibile avere elementi che sappiano coniugare un'estetica raffinata alla massima praticità.
Il lavabo necessita di una base da appoggio, e scegliere un mobile contenitore con molte cassettiere permetterà di avere ogni oggetto al proprio posto e sempre a portata di mano, utilizzando uno spazio che altrimenti rischierebbe di rimanere inutilizzato. Se il bagno è piccolo, meglio scegliere colori che amplificano la luce, come il bianco o comunque tinte tenui, per evitare che la stanza possa apparire angusta ed esteticamente poco invitante.
Un ultimo consiglio: per evitare che il bagno ci stanchi con il passare del tempo prediligere sempre lo stile che più ci piace.