Elemento apparentemente di secondo piano, il copriwater è in realtà un accessorio indispensabile e sceglierlo con le caratteristiche adeguate alle proprie esigenze significa garantirsi un ambiente bagno funzionale e pratico da usare per tutta la famiglia. Ecco allora qualche suggerimento per una scelta corretta.
Misure prima di tutto
Per acquistare un copriwater online o anche nei negozi fisici, è necessario innanzitutto conoscere le caratteristiche peculiari del proprio modello di sanitario, la serie, la forma e le dimensioni per un acquisto infallibile. Quindi, è bene prima capire come prendere le misure di un copriwater per poi recarsi ad acquistarne uno.
Come sappiamo le soluzioni per l’arredo bagno oggi sono molteplici e in commercio è possibile trovare sanitari dalle linee classiche e tondeggianti, e altri dalle forme più squadrate, perfetti per "vestire" di eleganza il bagno moderno.
Per prendere le misure esatte del copriwater occorre procurarsi un metro, di legno o a nastro. Prima di procedere alla misurazione bisogna rimuovere la tavoletta per wc da sostituire, dopodiché si possono prendere le misure della larghezza massima e della lunghezza della struttura del vaso, oltre a quelle dell'interasse.
La larghezza massima del vaso va calcolata ponendo il metro in orizzontale da lato a lato, facendo ben attenzione a puntarlo dove il wc tende ad allargarsi. Generalmente, questo punto si trova proprio a metà del vaso. La lunghezza del water va misurata puntando il metro al foro di interasse per poi arrivare fino alla sporgenza del wc, seguendo una linea verticale.
L'interasse è invece la distanza tra i due fori che servono per il fissaggio del sedile. La distanza tra loro è l'ultima misura che ci occorre per assicurarci di scegliere il coprisedile ideale per il nostro sanitario.
Come scegliere un copriwater di design
Scegliere un copriwater di design permetterà di dare quel tocco di raffinata eleganza in più all'arredo bagno. Per una scelta ottimale è possibile trovare elementi in grado di coniugare l'aspetto estetico a quello qualitativo. Non dimentichiamo che il copriwater deve avere una buona resistenza al peso e agli urti, ed è consigliabile orientarsi verso un prodotto realizzato con materiali di buona qualità.
I più moderni copriwater con softclose si rivelano particolarmente adatti quando in casa vi sono anche dei bambini, poiché brevettati con un sistema di chiusura rallentato che previene i danni causati dagli urti.