Come decidere quali rubinetti abbinare al lavabo, al bidet, alla vasca da bagno e alla doccia? Sicuramente la scelta del rubinetto passa attraverso le preferenze e le esigenze di stile di ognuno, anche se non bisognerebbe mai tralasciare il fattore pratico. Ogni sanitario ha caratteristiche diverse, che possono rendere più o meno indicato un determinato modello di rubinetti. Ecco allora una breve guida per trovare gli elementi ideali, quelli capaci di coniugare comfort e praticità.
Rubinetto per il lavabo, una scelta di stile
Il lavabo è sicuramente il primo elemento che ognuno di noi nota appena varcata la soglia della stanza. Ecco perché è importante prestare la massima attenzione a ogni dettaglio, anche alla scelta della rubinetteria. Occorre iniziare subito con una precisazione, ovvero la presenza di modelli lavabo monoforo, tre fori o senza foro per il rubinetto. Questi ultimi modelli prevedono una installazione rubinetteria a parete o direttamente sul top (come nel caso dei lavabi da appoggio).
Oltre al "vincolo" dato dalla presenza o meno di fori nel lavandino, c'è un altro elemento di fondamentale importanza da tenere presenze per una scelta ottimale, ed è rappresentato dall'altezza. Sicuramente non vorresti mai che il rubinetto, appena aperto, distribuisca gocce d'acqua sul pavimento e tutt'intorno al sanitario, per cui è importante verificare che il getto dell'acqua sia direzionato verso il centro del lavabo e l'altezza della canna sia proporzionata alle dimensioni del lavandino.
Rubinetto per il bidet, creare ambienti omogenei
La scelta della rubinetteria per il bidet è strettamente collegata a quella fatta per il lavabo. Per garantire quell'armonia stilistica che si trova all'origine di una stanza da bagno al top è infatti necessario che il rubinetto del bidet e quello del lavabo presentino un unico stile e disegno. Ovviamente entrambi dovranno anche poter garantire la qualità di materiali eccellenti e tecniche di lavorazione eseguite a perfetta regola d'arte.
Kerasan propone una serie di rubinetti per il bagno coordinati tra loro, e capaci di rispondere a ogni esigenza di gusto e di stile. Con i rubinetti coordinati bagno Kerasan assicurarsi ambienti al top è veramente facile. Indipendentemente dalla scelta di mescolatori o miscelatori, rubinetti moderni o dal fascino classico, ogni spazio benessere potrà così contare su un look degno delle copertine delle più prestigiose riviste, con la sicurezza che quell'originario splendore brillerà a lungo nel tempo.
Come scegliere i rubinetti per la doccia o per la vasca
Linee originali e forme accattivanti dominano oggi il settore della rubinetteria per doccia. In fondo chi sceglie di installare una doccia nel proprio bagno sogna una piccola Spa in cui rifugiarsi per lasciarsi coccolare dal getto d'acqua rigenerante. Spesso scegliamo una cabina a giorno, delimitata da vetri quasi invisibili, che lasciano intravedere l'interno. Ecco quindi che la rubinetteria per doccia dovrebbe sempre essere accattivante, esigenza che potrebbe essere soddisfatta, ad esempio, con un raffinato gruppo colonna doccia con soffione.
Ovviamente non basta assicurarsi un bel rubinetto doccia, ma anche un prodotto che sappia fare la differenza nel tempo. La migliore rubinetteria per il bagno prevede progettazioni accurate nel design, ma anche particolari accortezze nella lavorazione. Che si tratti di rubinetti per la vasca, la doccia, o per gli altri sanitari, è quindi fondamentale affidarsi ad aziende leader nel settore, come Kerasan, che conoscono bene l'importanza di un bagno sempre al top e si impegnano da anni per garantire alla clientela prodotti in grado di fare la differenza.