Home>>News>>Come posizionare i sanitari in bagno, 5 consigli pratici

Come posizionare i sanitari in bagno, 5 consigli pratici

Come posizionare i sanitari in bagno, 5 consigli pratici

Progettare un bagno è tutt'altro che semplice, perché all’interno di uno spazio generalmente ridotto occorre inserire una serie arredi importanti dalle misure standard. A questa esigenza si aggiunge la necessità di dover creare un ambiente funzionale e confortevole. Un obiettivo ambizioso e difficile da realizzare? Sicuramente no, anche se per far convivere in maniera perfetta comfort e design è necessario prestare molta attenzione alla corretta disposizione dei sanitari. Un po' di tempo dedicato a questa esigenza, saprà ripagare abbondantemente con ambienti stilisticamente belli da vedere e pratici da vivere nella quotidianità, anche quando il bagno è ricavato da altri ambienti dell'abitazione e non può vantare grandi spazi.

Bagno lungo e stretto, come arredarlo

Il bagno lungo e stretto è sicuramente quello che richiede maggior attenzione in fase di arredo. Tuttavia è possibile sfruttare lo spazio a disposizione in maniera ottimale, regalando anche alla stanza da bagno rettangolare un look invidiabile. Un ottimo trucchetto consiste nel predisporre l'installazione della vasca o del box doccia nell'angolo più corto, tecnica spesso utilizzata anche dagli arredatori d'interni quando ad esempio la porta è posizionata sul lato lungo. In questo caso andremo a disporre water e bidet di fronte alla doccia, scegliendo per il lavabo il lato lungo davanti a quello della porta. Un ottimo sistema per dare ampiezza alla stanza poi potrebbe prevedere la collocazione di uno specchio ampio sopra al lavandino. Questa soluzione risulterà ottimale, oltre che dal punto di vista estetico, anche da quello funzionale, poiché dividerà idealmente la zona dedicata ai sanitari da quella lavabo, che si troverà invece immediatamente visibile a chiunque varchi la soglia della stanza. 

Se invece, come spesso avviene, la porta si trova nella parete più corta, si potrà organizzare lo spazio facendo in modo che chiunque entri nella stanza si trovi come primo elemento il lavandino, per poi inserire in successione wc-bidet. Doccia o vasca da bagno troveranno, anche in questo caso, una collocazione ideale sul fondo della stanza. 

Quando la stanza è davvero di dimensioni ridottissime è infine possibile adottare alcune soluzioni per non creare spazi troppo angusti. Un ottimo suggerimento vede, ad esempio, l'impego di sanitari sospesi, che garantiscono una continuità di luce nella stanza contribuendo così a renderla visivamente più ampia. In alternativa è possibile ricorrere ai sanitari filo muro, progettati per consentire di risparmiare anche quei pochi centimetri che, in un bagno piccolo, possono rivelarsi preziosi.

Bagno quadrato, come arredarlo per garantirsi comfort e design

Chi dispone di una stanza da bagno quadrata è sicuramente avvantaggiato nel progetto che dovrà dare funzionalità ed un look invidiabile all'ambiente. Generalmente in questi casi si tende a sistemare il lavandino da un lato, per poi disporre i sanitari su quello opposto. Vasca o doccia troveranno la loro collocazione ideale in fondo, magari (spazio permettendo) con accesso attraverso un gradino che stacchi idealmente quest'area da quella dei sanitari. 

Bagni dalla planimetria particolare 

Non tutti bagni possono contare su forme regolari: può accadere che la stanza, magari ricavata da una adiacente, si presenti a pianta irregolare. Un bagno con geometrie complesse, come quelle di un trapezio, può apparire difficile da arredare. Tuttavia è possibile riuscire a ottenere un risultato più che soddisfacente cercando soluzioni che consentano di incastrare ogni elemento alla perfezione, proprio come in un puzzle. In questo caso occorre tenere presente però alcune considerazioni. 

Il lavabo, tra tutti i sanitari, è quello che meglio si adatta allo spazio a disposizione, poiché è possibile trovarlo in svariate forme e dimensioni. Un aspetto da tenere sempre presente è che rotondo, rettangolare o quadrato, il lavabo sarà l'elemento predominante della stanza, quindi la sua collocazione dovrebbe sempre prevedere il punto immediatamente visibile appena si entra. Le dimensioni sanitari sono generalmente standard, ma possono essere collocati uno accanto all'altro per una soluzione salvaspazio ottimale.