Tutti siamo abituati ad associare il termine Made in Italy 100% ad un prodotto di qualità altissima, ma spesso non ci soffermiamo ad analizzare quali sono le peculiarità che lo rendono così speciale ed unico da renderlo apprezzato in tutto il mondo. Vediamo allora di scoprire qualcosa di più su questa eccellenza del nostro Paese e quali siano le caratteristiche che dovrebbe avere per potersi fregiare del marchio Made in Italy. Per comprendere meglio dovremmo fare una piccola premessa sulle origini di questo termine.
Marchio Made in Italy: dalle origini ad oggi
La particolare cura dei dettagli e processi di lavorazione accurati, che davano origine a prodotti caratterizzati da un design esclusivo e dalla capacità di resistenza nel tempo sono stati in passato motivi che hanno dato origine a molte falsificazioni. Per questo intorno agli anni Ottanta si è avvertita la necessità di tutelare quella qualità attraverso l'impiego di una dicitura che tutelasse la produzione nazionale. Nacque così il termine Made in Italy, che costituiva una garanzia nell'orientamento di tutti quei consumatori alla ricerca di qualità, eleganza e lavorazioni accurate. Questo riuscì a rallentare i fenomeni di falsificazione, ma non era sufficiente a tutelare completamente il prodotto italiano, che nel caso di capi d'abbigliamento, accessori e arredi bagno, alimentari e automobili rischiava di rimanere spesso vittima di quell'ambiguità che la legge non era riuscita a risolvere. La normativa infatti prevedeva che un prodotto fosse stato pensato e progettato nel nostro Paese per poter essere considerato Made in Italy, indipendentemente dal luogo in cui veniva poi effettivamente realizzato.
A porre rimedio a questa carenza normativa ci ha pensato il decreto legge 135/2009 che ha finalmente previsto che un capo d'abbigliamento, un alimento o un componente dell'arredo bagno dovesse essere non solo progettato ma anche realizzato nel nostro Paese, per potersi così fregiare del marchio 100% Made in Italy o 100% Italy. Da quel momento in poi ogni elemento accompagnato dal marchio dona veramente la sicurezza di un oggetto realizzato con tutta quella cura e quell'attenzione che il consumatore finale si aspetta di trovare in un prodotto di qualità.
Arredo bagno Kerasan: sanitari bagno 100% Made in Italy
L'arredo bagno che proponiamo è progettato interamente in Italia in collaborazione con i migliori designer del comparto arredo bagno.
Da sempre utilizziamo per la loro realizzazione solo materie prime accuratamente selezionate e le sottoponiamo a rigorosi processi di lavorazione che hanno il compito di rendere ogni oggetto non solo bello ma anche capace di affrontare le sfide più dure in un ambiente dove i livelli di umidità sono elevati senza mai perdere il suo splendore originario.
In particolare quando parliamo di accessori possiamo trovarci davanti ad oggetti di design che racchiudono il loro fascino nelle preziose brillantezze dell'ottone o dell'acciaio inox, o che arricchiscono il bagno con le pregiate rifiniture della ceramica. In ogni caso si tratta di elementi troppo preziosi per lasciare che vapori e condense possano intaccarli. Ecco perché ci teniamo particolarmente ad effettuare ogni possibile controllo in fase di lavorazione, ecco perché abbiamo sempre scelto di progettare, predisporre e realizzare ogni elemento esclusivamente nel nostro stabilimento di Civita Castellana, questo anche prima che le disposizioni legislative imponessero tale obbligo per un prodotto 100% Made in Italy. Lo stabilimento, situato in un territorio dove la lavorazione della ceramica ha origini antichissime, e questa materia prima è parte integrante della nostra storia, noi di Kerasan lavoriamo con passione ed esperienza per portare in tutto il mondo i pregi indiscussi di un arredo bagno di qualità.