L'installazione dei sanitari sospesi richiede una particolare attenzione, precisione e competenza. Questo genere di sanitari infatti, differisce da quelli posati direttamente sul pavimento in quanto il loro peso non viene distribuito tra due superfici, pavimento e parete, ma grava interamente su quest'ultima. Questo, se da un lato dona a questi elementi un'estetica più accattivante e operazioni di pulizia più veloci ed efficaci, dall'altro richiede una particolare attenzione nella verifica che i muri siano adeguatamente robusti per reggere il loro peso.
Caratteristiche della parete
Quali dovrebbero essere le caratteristiche della parete per garantire un supporto ottimale ai sanitari sospesi? In genere è possibile procedere all'installazione diretta in presenza di muri che presentino uno spessore di almeno 12 cm. Se al contrario la parete è sottile (10 cm o inferiore) sarà necesario provvedere alla realizzazione di un muro di rinforzo (chiamato in gergo tecnico anche contro parete), magari solo nel punto in cui si andranno a collocare i sanitari sospesi. Questa parete di supporto dovrà avere un'altezza di poco superiore a quella di fissaggio del wc e del bidet sospesi.
Per quanto riguarda i materiali è preferibile optare per un muretto in cemento, più resistente rispetto al cartongesso. Una volta installati a perfetta regola d'arte i sanitari sospesi riusciranno a garantire la massima stabilità, supportando pesi al pari dei "cugini" a terra. La soluzione ideale per garantirsi un montaggio sanitari sospesi a perfetta regola d'arte vede la realizzazione dello scasso necessario per installare il kit di fissaggio nella parete, e la successiva richiusura che lasci fuoriuscire solamente le barre di aggancio. Tutto questo dovrebbe essere realizzato prima di procedere alla piastrellatura, operazione da portare a termine solo prima di installare vaso e bidet fissandoli alle staffe che fuoriescono dalla parete.
Idee top per un bagno glamour
Sicuramente sarebbero sufficienti i sanitari sospesi per dare carattere e personalità al bagno moderno. Tanti sono i vantaggi che questo tipo di sanitari offrono, a partire dalla facilità di pulizia alla sensazione visiva di maggior ampiezza della stanza, generata dalla continuità della luce che permettono di avere. D'altronde la necessità di realizzare una contro parete può trasformarsi in un grande vantaggio sotto il profilo estetico e pratico. Indubbiamente questa soluzione finirà inevitabilmente per "rubare" centimetri preziosi alla stanza (mediamente i sanitari vengono spostati in avanti di circa 15 cm rispetto a quelli installati direttamente a muro), tuttavia quel muretto che viene a crearsi potrebbe trasformarsi in un comodo ed elegante ripiano dove collocare prodotti per il bagno, profumi e saponi.