La stanza da bagno è il tempio del benessere, quello nel quale ci rifugiamo per prenderci cura del nostro corpo. Per questo motivo tutto dovrebbe essere sempre perfetto, sia sotto il profilo della praticità che dell'igiene. Uno dei principali "problemi" che possono verificarsi in questo ambiente è rappresentato dalla presenza di muffa nel box doccia. Ma come eliminarla? Ecco alcuni consigli per creare ambienti sani con prodotti naturali.
Perché si forma la muffa nel box doccia
Vi siete accorti che sui bordi del vostro piatto doccia sono comparse tracce di muffa? Questo accade a causa del ristagno dell’acqua dopo la doccia. Una volta che la presenza della muffa si manifesta si diffonde rapidamente in tutte le articolazioni del box doccia. Non basta strofinare con una spugna, non riesce a rimuoverla e può danneggiare il rivestimento.
Per prevenire la formazione di muffa è necessario asciugare con uno straccio l’acqua ferma, perché in questo modo non si formano residui di acqua e sapone che danno origine ai miceli.
Eliminare la muffa dal box doccia
Per eliminare le macchie di muffa dal box e farlo tornare splendente è sufficiente agire con del bicarbonato. Dopo aver toltoi residui di muffa più evidenti con uno straccio, sarà sufficiente preparare una mistura di acqua e bicarbonato, che abbia la consistenza di una crema. Questa mistura è detergente, sgrassante e anche profumante, quindi possiamo applicarla tranquillamente perché ha un potere abrasivo non molto forte.
Applichiamo la pastella d'acqua e bicarbonato nelle sezioni dove si è formata la muffa e lasciamola agire almeno per un’ora. Prima di toglierla controlliamo che la muffa sia sciolta e, se così non fosse, applichiamone ancora un po’. La muffa, soprattutto se non recente, è alquanto difficile da eliminare, quindi possiamo rafforzare la pastella con dell’aceto bianco o agire direttamente con l’aceto sulla macchia di muffa imbevendo una spugnetta.
Risciacquare bene con acqua calda e asciugare bene.