Home>>News>>Come dare un nuovo look al bagno: i sanitari traslati

Come dare un nuovo look al bagno: i sanitari traslati

Come dare un nuovo look al bagno: i sanitari traslati

Vuoi rinnovare il bagno senza dover affrontare lavori di ristrutturazione? Sostituire i vecchi sanitari con nuovi modelli più moderni ed efficienti potrebbe essere un'ottima idea, ma spesso a frenarci è proprio il pensiero di dover sostenere costose opere murarie e idrauliche. Oggi tutto questo non è più necessario, grazie ai sanitari traslati.

Sanitari traslati, cosa sono e quali vantaggi offrono?

Conosciuti anche con il nome di "sanitari a scarico traslato" sono progettati e disegnati con curve tecniche particolari, che permettono loro di adattarsi agli scarichi esistenti senza necessità di opere murarie o idrauliche. Questo permette di risolvere in fase di installazione una serie di problemi, visto che la normativa europea vigente in merito alla misura degli scarichi del bagno prevede una distanza compresa tra 10 e 11 cm dal foro del muro. In questo modo sostituire i vecchi sanitari con modelli a scarico traslato è veramente semplice e veloce, poiché non occorreranno lavori significativi per adattarli ai vecchi scarichi. 

Possiamo quindi dire che un sanitario a scarico traslato non è altro che un vaso o un bidet con scarico regolabile che permette di congiungere l’attacco dell’entrata dell’acqua all’effettivo punto di entrata senza particolari problemi, grazie alla presenza di un raccordo apposito, che si alza o si abbassa all’occorrenza. Tra quelli più ricercati troviamo i modelli a filo parete, che permettono di unire ai vantaggi di uno scarico traslato quello di un ingombro decisamente minore, riuscendo a soddisfare alla perfezione le esigenze di coloro che vogliono dare un nuovo look alla stanza da bagno con sanitari che rendano anche più agevole muoversi all'interno.

Ma la facilità di installazione non è il solo vantaggio che questi sanitari offrono, poiché la scelta di un vaso o di un bidet a scarico traslato permette anche di rinnovare il comparto dei sanitari bagno senza dover mettere in preventivo spese aggiuntive legate ai lavori di rifacimento scarichi e alle opere murarie, oltre agli inevitabili disagi che questo tipo di opere creerebbe, rendendo così molto più semplice la possibilità, anche per coloro che già vivono all'interno dell'appartamento, di "vestire" la stanza da bagno con sanitari di design.