Home>>News>>Come creare uno spazio doccia al top

Come creare uno spazio doccia al top

Come creare uno spazio doccia al top

Hai già scelto di installare una pratica doccia nel tuo bagno? Se hai preferito il getto d'acqua dall'alto piuttosto che la vasca da bagno è giunto il momento di decidere dove installarlo e, di conseguenza, la forma che dovrà avere il tuo angolo doccia.

Piatto doccia rettangolare, quadrato o angolare?

Iniziamo con l'analisi del modello sicuramente più diffuso, ovvero il piatto doccia rettangolare. Un'ampia scelta di modelli permette di trovare i piatti doccia rettangolari perfetti per ogni esigenza: da quello di dimensioni contenute, ideale per l'arredo bagno piccolo, a quelli di misure più generose, perfetti per donare il massimo comfort nelle stanze da bagno più ampie. 

Il piatto doccia quadrato è riservato a coloro che hanno esigenze particolari legate alle dimensioni della stanza. La forma quadrata in genere si sposa alla perfezione con l'arredo bagno stile retrò o vintage, e può rappresentare la scelta ottimale quando, ad esempio, pensiamo di inserire il nostro box doccia in una nicchia o nella parete di fondo di un bagno stretto e lungo. Anche i piatti doccia quadrati sono disponibili in diverse misure (80X80 - 90X90 - 100X100).

Una soluzione salvaspazio che trova larghi consensi tra gli interior designer è quella che vede il piatto doccia angolare, particolarmente apprezzato perché offre la possibilità di sfruttare al meglio gli angoli della stanza da bagno. Se è vero che i piatti doccia angolari sono spesso preferiti quando si ha la necessità di recuperare centimetri preziosi nei bagni piccoli, è pur vero che non è affatto inconsueto trovarli anche in ambienti più spaziosi, dove formano eleganti elementi d'arredo.

Quali materiali scegliere per il piatto doccia

Se fino a qualche anno fa il piatto doccia in ceramica occupava un posto esclusivo nella scelta dell'arredo bagno moderno, oggi le proposte si sono ampliate e, a fianco del piatto doccia in ceramica smaltata, è possibile trovare modelli in marmoresina. La differenza tra le due tipologie non è solo un fatto estetico. Il piatto doccia in marmoresina si presenta molto più leggero del "cugino" in ceramica, ma anche più versatile. Al contrario di quelli in ceramica infatti i piatti doccia in marmoresina consentono di realizzare esclusive soluzioni d'arredo con installazione filo pavimento, rivelandosi così particolarmente indicato quando in famiglia vi sono persone con ridotta capacità motoria, poiché non formano il classico scalino rialzato ai bordi. I vantaggi del piatto in marmoresina non finiscono qui: possono infatti essere realizzati in una infinita varietà di colori, permettendo così di avere arredi di design nel bagno moderno. La particolare lavorazione di questi piatti dona impasti pigmentati, ovvero superfici che, al loro interno, presentano la stessa colorazione esterna. Sia i piatti doccia in ceramica che quelli in marmoresina hanno solitamente una superficie antiscivolo, per garantire la massima sicurezza a chi fruisce del bagno.

Box doccia, come sceglierlo?

Una volta scelto il piatto è il momento di volgere la nostra attenzione al box doccia. Anche in questo caso è possibile trovare modelli che si adattano perfettamente a qualsiasi forma del piatto, con design ricchi di personalità e look lussuosi dati dal binomio vetro/cromo. 

La struttura in metallo cromato garantisce la massima robustezza e durata nel tempo, mentre le pareti in vetro permettono alla luce naturale e artificiale di filtrare creando piacevolissimi giochi di luce e di colore. L'elevata qualità dei materiali e gli speciali trattamenti a cui vengono sottoposti, rendono i migliori box doccia elementi facili da mantenere. In questo modo avere sempre una stanza da bagno ordinata e al top sarà davvero facile e veloce!