Arredare un bagno in stile vintage significa garantirsi un ambiente dal fascino intramontabile, poiché si tratta di uno stile d'arredo dalla straordinaria eleganza che non passerà mai di moda. Per realizzare uno spazio benessere bello da vedere e piacevole da vivere è però necessario prestare una grande cura alla scelta degli elementi, optando per un arredo bagno dalle linee morbide e flessuose che riprenda lo stile liberty della Bella Epoque.
Arredo bagno vintage, come scegliere i sanitari
Elementi indispensabili nell'arredo bagno, i sanitari vintage si caratterizzano per le loro forme sinuose e per le linee eleganti. Vaso e bidet possono essere sia poggiati a pavimento che sospesi, anche se la preferenza degli arredatori d'interni è quasi sempre indirizzata verso sanitari a terra. Se la metratura della stanza lo consente, meglio prediligere elementi dalle dimensioni generose, simbolo di comfort e raffinatezza. Ottimi spunti arrivano dai sanitari della collezione Retrò, pensata proprio per coloro che vogliono dare alla loro stanza da bagno un look vintage.
Il lavabo retrò può presentarsi con colonna o da incasso, passando per il modello angolare pensato per dare fruibilità ed eleganza anche al bagno mini. Ma la vera protagonista della stanza vintage è la vasca da bagno, che per uno spazio retrò si presenta posata su eleganti piedini d'appoggio cromati.
Ovviamente per riuscire a ottenere un effetto finale davvero speciale, l'attenzione dovrà essere posta anche nella scelta di porta sapone, portascopino, dispenser, porta bicchiere e porta asciugamani. Gli accessori bagno retrò hanno inserti in ceramica bianca, materiale che veniva utilizzato molto in passato per creare porta sapone e portascopini in stile vintage. Anche i porta asciugamani vintage sono caratterizzati da un susseguirsi armonico ed elegante di forme e pomelli arrotondati.
Anche la rubinetteria riveste un ruolo fondamentale nel risultato finale del progetto d'arredo. In genere si tratta di miscelatori stile vintage che sprigionano un fascino retrò, in tutto simili a quelli che venivano utilizzati negli anni dominati dallo stile liberty che però sfruttano le più moderne tecnologie. Grazie all'ampia disponibilità di set rubinetteria bagno è possibile dare un look omogeneo alla stanza, scegliendo elementi della stessa collezione retrò per il lavabo, il bidet e la doccia. Perfetta per dare un tocco vintage in più all'ambiente, la rubinetteria monoforo o a tre fori con manopole a stella.
Arredamento bagno vintage, bianco o colorato?
Grande attenzione anche ai colori per l'arredamento bagno vintage, che non dovranno necessariamente prevedere il bagno total white. Coloro che vogliono portare una nota di colore nella stanza da bagno potranno infatti giocare con il binomio bianco/grigio oppure sfruttare elementi in legno o dalle tonalità nero opaco.
Per spezzare il look total white è infatti possibile scegliere di giocare con i colori, inserendo magari nella stanza da bagno vintage una vasca nera, abbinandola al copriwater nella stessa nuance, oppure dare un tocco di personalizzazione alla stanza scegliendo un copriwater finitura noce, disponibile anche in versione soft close.
Accessori dal fascino retrò per le esigenze contemporanee
Tra gli elementi a cui prestare attenzione per un arredo vintage perfetto ci sono anche gli accessori "indispensabili" nella stanza. Come mantenere quel look Anni Sessanta e garantirsi però tutta la comodità del vivere moderno? Se da un lato non possiamo rischiare di rovinare l'effetto finale con elementi che si scostano dallo stile prescelto, dall'altro dobbiamo anche soddisfare le esigenze del contemporaneo. Con una linea completa come Retrò possiamo assicurarci tutto il comfort di porta spazzolino, porta sapone, dispenser con sapone, portarotolo con coperchio, porta-salvietta, mensola in vetro, porta abito, porta asciugamani laterali e porta scopino a terra dal look invidiabile. E per dare alla stanza da bagno il tocco finale da artista nella stessa collezione sono presenti anche eleganti applique in tessuto bianco, nero o con lampada in evidenza.