Home>>News>>Bagno vintage, 3 segreti per spazi perfetti

Bagno vintage, 3 segreti per spazi perfetti

Bagno vintage, 3 segreti per spazi perfetti

Come arredare un bagno vintage? Per creare un ambiente pronto a "catapultare" nel passato, chiunque si appresti a varcare la soglia della stanza, è necessario porre la massima attenzione nella scelta di ogni singolo elemento. Questo stile ispirato agli Anni Settanta è una delle ultime tendenze che riguardano l'interior design e non smette di influenzare il gusto personale di tantissime persone che si ritrovano a dover decidere quali mobili portare nel proprio appartamento e, più nel dettaglio, nella propria sala da bagno. Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche di un bagno vintage e quali sono le idee ed i consigli che possono aiutarci nella realizzazione di quest'ultimo.

Quali caratteristiche per il bagno vintage?

Sanitari e arredi destinati all'arredo bagno vintage dovrebbero sprigionare nell'ambiente un senso di nostalgia e al tempo stesso di eleganza. La scelta dovrebbe ricadere su mobili dalle forme classiche, che richiamano alla mente un gusto senza tempo, e su decorazioni curate in ogni minimo dettaglio. Queste ultime infatti giocano un ruolo molto importante in un bagno di questo tipo, al pari dei sanitari. Sono proprio questi ultimi a regalare alla stanza quella capacità straordinaria di "trasportare" chiunque varchi la soglia in un epoca particolarmente apprezzata per la sua eleganza. In quest'ottica i sanitari dal tocco retrò, si caratterizzano per design, forme e linee delicatamente stondate, che riportano immediatamente alla mente epoche passate. Per quanto riguarda i materiali, è preferibile prediligere lavabo, bidet e vaso in ceramica, magari puntando su piccoli dettagli come il copriwater in legno che consente di "spezzare" l'effetto di un bagno total white e al tempo stesso dona un po' di vivacità all'ambiente. Sono da evitare i sanitari sospesi che hanno un design decisamente più moderno. Un'ottima proposta in questo senso arriva dai sanitari della collezione Retrò, che consentono di scegliere tra diverse varianti tra cui il vaso monoblocco, la cassetta a muro e la cassetta alta, un dettaglio decisamente molto apprezzato quando parliamo di arredo bagno in stile vintage.

Vaso con cassetta alta

Qualora lo spazio a disposizione lo consenta, sarebbe preferibile prediligere la vasca da bagno al box doccia per un ambiente di questo tipo. e una vasca con piedini potrebbe rivelarsi una componente preziosa quando si vuole creare un angolo benessere dall'eleganza impeccabile. Anche in questo caso la collezione Retrò ci viene in aiuto, proponendo tra i vari elementi una raffinata vasca da bagno con piedini che potrà essere scelta nella più classica versione bianca oppure in una intrigante colorazione nera con risvolti bianchi, per un effetto davvero sorprendente.

Vasca bianca 77x170

 

L'eleganza del bagno si completa con il lavabo su colonna o da incasso. Da sempre protagonista dell'arredo bagno, il lavandino rappresenta spesso il primo elemento che ci troviamo davanti nel momento in cui varchiamo la soglia della stanza, e un modello come il lavabo 100 della linea Retrò, con il suo design che strizza l'occhio a una finezza d'altri tempi, non potrà che impreziosire la stanza da bagno con semplicità ed eleganza, grazie alle sue forme sinuose e tondeggianti.

Lavabo 100