Home>>News>>Bagno hotel, come creare spazi belli e funzionali

Bagno hotel, come creare spazi belli e funzionali

Bagno hotel, come creare spazi belli e funzionali

Il bagno hotel richiede una cura e attenzione particolare nella progettazione. Il design del bagno nelle camere dell'hotel deve infatti coniugare estetica e funzionalità. Gli ospiti dell'albergo si aspettano di trovare ambienti confortevoli ed eleganti, mentre il personale necessita di spazi facili e veloci da pulire e igienizzare. Come coniugare tutte queste caratteristiche? 

Arredo bagno hotel, progetto per un bagno di design

Gli alberghi sono strutture ricettive che accolgono i clienti che hanno l’esigenza di concedersi una vacanza rilassante in un ambiente che sia in grado di rigenerare l’umore e il fisico. Ecco perché la cura della stanza non è sufficiente a definire il miglior albergo, e ogni particolare deve essere studiato con cura, bagno compreso. Questo ambiente, infatti, è particolarmente importante proprio perché spesso è interpretato come una vera e propria spa.

La progettazione del bagno per camere di hotel è strettamente connessa all’ambiente circostante in quanto camera e bagno devono essere coerenti e in armonia tra loro. 

Per progettare un ambiente bello e funzionale è fondamentale prendere in esame le caratteristiche della stanza e la disposizione corretta degli elementi. Arredarlo dandogli l'aspetto di una Spa è sicuramente una delle regole per garantirsi il successo. Sanitari, lavabi e complementi d'arredo svolgono un ruolo fondamentale nel risultato finale.

Vasca da bagno o doccia per il bagno hotel luxury?

Scegliere tra una vasca da bagno o un box doccia può non essere facile. In genere si tende ad optare per la prima quando si dispone di una stanza ampia, perché le vasche occupano un gran volume di spazio, a differenza delle docce, e pertanto possono andare a ridurre notevolmente l’abitabilità e la vivibilità della stanza. Quando lo spazio a disposizione lo permette, una vasca da bagno freestanding, magari collocata a centro stanza, sarà sicuramente un elemento distintivo che saprà regalare all'ambiente un look esclusivo.

Per bagni dalle dimensioni contenute è invece possibile trovare un raffinato box doccia in cristallo temperato, disponibile sia per installazione ad angolo che lungo la parete.

Lavello e sanitari per il bagno hotel 

Ogni bagno di lusso che si rispetti si contraddistingue per le rifiniture che, oltre ad essere ricercate, devono conferire unicità, stile e design in modo da contraddistinguerlo dai bagni comuni. Insieme al box doccia o alla vasca, il lavabo e i sanitari rappresentano quei "dettagli" che possono cambiare notevolmente l'aspetto della stanza.

Nella progettazione bagno di un hotel di lusso è importante non trascurare i sanitari. I più utilizzati ed eleganti sono di stile moderno, come il bagno total white. Si tratta di ambienti totalmente bianchi con i sanitari dalle forme pulite e squadrate, senza decori. Un'ottima proposta in questo senso arriva dalla collezione sanitari moderni Aquatech. Il vaso e il bidet, disponibili sia in versione a terra che sospesi, sfruttano tutte le qualità della migliore ceramica. Il vaso senza brida sospeso o a terra Aquatech consente anche di avere la massima facilità di pulizia e il miglior risparmio idrico grazie al sistema Norim.

Linee pulite anche per il lavabo, che può essere scelto tra un'ampia varietà di modelli diversi per tipologia di installazione. Una soluzione esteticamente accattivante vede i più moderni lavabi da appoggio posati su raffinati top, sui quali possono trovare spazio anche i vari accessori indispensabili per la toilette.