Se da un lato l'arredo bagno moderno è sempre molto apprezzato per la sua straordinaria capacità di coniugare comfort e stile in oggetti dalle forme geometriche e rigorose, dall'altro stiamo assistendo a un ritorno all'antico che trova nei mobili dalle linee armoniose e dolcemente stondate, nei sanitari a terra e nelle vasche dalle dimensioni "generose" la sua massima espressione. Quest'ultimo è universalmente conosciuto come arredo bagno vintage, e si distingue per la sua capacità di proporre elementi d'arredo che rievocano gli stili del passato in chiave moderna.
Vantaggi di un arredo bagno vintage moderno
Sarebbe senza dubbio sbagliato pensare a questo stile di arredo come a un insieme di elementi da collocare nella stanza senza una progettazione minuziosa di ogni spazio. Proprio quest'ultima infatti sarà l'ingrediente principale per dare all'ambiente un look pulito e ordinato, con quel tocco di raffinata eleganza tipico dello stile vintage moderno. Per creare uno spazio che davvero si presenti sempre bello e seducente, potrebbe essere indicata la scelta di un lavabo a colonna da abbinare a una rubinetteria con canna alta, che richiami lo stile barocco, e completare poi la zona lavabo con uno specchio rotondo con cornice.
Per quanto riguarda invece i sanitari è possibile scegliere elementi caratterizzati da forme stondate, da posizionare a terra o sospesi. Sebbene in genere gli interior designer tendano a prediligere sanitari a terra per questo tipo di bagno, è anche possibile trovare elementi che con le loro forme riportano alla memoria i bagni del passato ma offrono anche tutti i vantaggi tipici dei sanitari sospesi. Per dare un tocco davvero particolare all'ambiente è anche possibile scegliere un vaso monoblocco o un wc con cassetta alta.
Una volta completata la scelta di lavabo e sanitari è il momento di focalizzare la nostra attenzione sulla vasca. Quest'ultima è, insieme al lavabo, la protagonista principale della stanza, e la sua scelta merita la massima attenzione. Per completare l'arredamento di un bagno ispirato al passato potremmo pensare a una vasca classica con piedini.
Ovviamente qualora le dimensioni della stanza non consentissero l'installazione della vasca, sarà sempre possibile optare per un bel piatto doccia in ceramica. In questo caso il nostro consiglio è quello di scegliere un modello con scalino, che ben si sposa con il concetto di arredamento vintage.
Con questi elementi il tuo bagno vintage si vestirà di un fascino speciale, che sicuramente non sfuggirà a chiunque si troverà a varcare la soglia della stanza.