Un tempo considerato esclusivamente come locale in cui collocare i servizi igienici, il bagno si è a poco a poco trasformato in una zona destinata al comfort. Molti brand prestigiosi hanno così iniziato a pensarlo non più solo come sede di lavabo, bidet, vaso, doccia e vasca, ma come una stanza da arredare con mobili e complementi di arredo dalle linee sempre più moderne ed accattivanti.
Se stai effettuando una ristrutturazione casa oppure hai deciso di dare un nuovo look sul nostro portale potrai trovare le soluzioni migliori scelte dai più prestigiosi arredatori d'interni. La prima scelta che dobbiamo fare quando ci accingiamo ad acquistare arredamento per il bagno dovrà necessariamente riguardare lo stile, che potrà essere classico o moderno.
Arredo bagno classico o moderno?
Non esiste una risposta univoca a questa domanda, perché la scelta è legata esclusivamente al gusto di ognuno ed allo stile che intendiamo dare alla nostra casa. Possiamo infatti affermare che la stanza da bagno, per risultare davvero esclusiva, dovrà sempre integrarsi con l'ambiente che la circonda.
Se per la nostra abitazione abbiamo scelto un arredamento classico, soluzioni di arredamento bagno con mobili sottolavabo che esaltano le prestigiose finiture del legno saranno ideali. Una proposta interessante arriva ad esempio dalla Collezione Waldorf, pensata per unire alla praticità di lavabi dagli ampi catini anche un mobile dalla straordinaria capienza, progettato per contenere sia i piccoli accessori indispensabili per la toilette che la biancheria per il bagno.
Chi ama lo stile classico non potrà lasciarsi sfuggire neppure gli elementi della collezione Retrò, pensati per evocare nella stanza da bagno atmosfere d'altri tempi. Moltissime le possibilità di composizione, grazie all'ampia gamma di lavabi a disposizione che vedono elementi dai catini ampi affiancarsi ad altri pensati per una installazione ad angolo che permette di dare fruibilità ed eleganza anche al bagno piccolo. A fianco a questi lavabi troveranno poi la loro collocazione ideale i sanitari a terra, proposti nelle forme sinuose ed eleganti, come quelli proposti nell linea Retrò, disponibili sia con vaso con cassetta zaino che alta.
Per un arredamento moderno invece la scelta dei mobili bagno vede i lavabi incassati in elementi sospesi caratterizzati da linee minimal ed essenziali, come quello proposto dalla linea Bentley, pensata per soddisfare le esigenze del bagno moderno in in binomio che pone in contrasto il delicato candore della ceramica bianca con un mobile in frassino scuro.
Ma le soluzioni arredo bagno moderno aprono la porta a un'infinità di combinazioni, e oltre al mobile sospeso o a terra con il lavabo da incasso è possibile trovare anche lavabi a doppia vasca con cassetto centrale porta-oggetti. La collezione Cento rappresenta la soluzione perfetta per il bagno moderno di classe, che può contare su metrature generose e non intende rinunciare al comfort e all'esclusività di un lavabo in forma maxi o del doppio lavabo. Per un ambiente che non passerà certo inosservato invece è possibile optare per le moderne ciotole Decò, nate per inserirsi nella stanza da bagno e occupare un ruolo da autentiche protagoniste dell'arredo di design. Con le loro raffinate decorazioni sono senza dubbio la scelta perfetta per coloro che vogliono dare al loro bagno quel tocco di classe in più. I sanitari perfetti per un arredo bagno moderno vedono vasi e bidet a terra dalle forme ampie, come quelli della collezione Bit, oppure sanitari sospesi, perfetti quando si vuole dare un senso di ritrovata leggerezza al bagno piccolo. In questo caso una scelta sempre più apprezzata dagli interior designer è quella che vede le forme rigorosamente geometriche del vaso e del bidet Tribeca unirsi gli altri elementi dal design contemporaneo.
Ma al di la della scelta di puntare su mobili ed arredi classici o contemporanei, i componenti di arredo devono poter garantire la massima funzionalità. La presenza di ampie cassettiere, scaffalature chiuse da eleganti ante e pianali di appoggio ampi saranno quindi elementi importanti che permetteranno di trovare posto a biancheria da bagno ed oggetti per la toilette.
Se lo spazio a disposizione lo consente potremo poi pensare a una soluzione che veda unirsi la massima praticità all'eleganza. Il bagno moderno si traduce spesso in comfort a 360°, e sono sempre di più le giovani coppie che decidono di creare spazi polifunzionali senza per questo rinunciare ad ambienti eleganti. La lavatrice in bagno è una delle ultime tendenze di arredo e con un mobile lavanderia è possibile avere l'occorrente per il bucato di tutta la famiglia in una stanza da bagno elegante e confortevole.