Le ultime tendenze dell'arredo bagno 2025 indicano una netta preferenza per i sanitari senza brida. I wc rimless saranno protagonisti di ambienti belli da mostrare e piacevoli da vivere.
Arredo bagno di tendenza 2025: la scelta che premia la praticità
Se da un lato la stanza da bagno è protagonista di una continua evoluzione, che l'ha portata ad abbandonare il mero ruolo di luogo di servizio per occupare un posto sempre più importante nella casa, dall'altro non ha mai rinunciato a essere un luogo confortevole e in grado di offrire il massimo relax. Questa tendenza è cresciuta negli anni di pari passo con quella di dare a questo spazio un look elegante, tanto che le aziende produttrici di sanitari hanno sviluppato nuovi lavabi, bidet e wc in grado di coniugare alla perfezione eleganza e praticità. Proprio in quest'ottica si pone il vaso senza brida (Norim), destinato a occupare sempre più spazio nell'arredo bagno pratico e raffinato.
Cos'è un wc rimless? Si tratta di un vaso sanitario sprovvisto del classico bordo interno superiore, quello dal quale sgorga l'acqua ogni volta che azioniamo lo scarico. Questo canale ricurvo, abbastanza difficile da pulire efficacemente, si rivela molto spesso fonte di sporco e batteri che rischiano di minare la sicurezza igienica di ogni bagno. Oltre a essere un ricettacolo di "ospiti indesiderati" la brida crea un percorso forzato per il flusso dell'acqua, che non gli permette di raggiungere ogni punto del vaso. Nel wc senza quel canale superiore invece l'acqua scorre in modo da sanificare l'intera superficie interna del sanitario, e lo fa con una quantità di liquido minore. Questo significa che, rispetto al wc tradizionale, quello senza brida si presenterà sempre perfettamente pulito e richiederà consumi idrici inferiori.Un altro vantaggio significativo dei wc senza brida è la riduzione del rumore durante lo scarico. Il flusso d'acqua, che scorre senza incontrare ostacoli interni come la brida, produce meno rumore, rendendo lo scarico molto più silenzioso rispetto ai wc tradizionali.
Anche sotto il profilo estetico questi vasi mostrano diversi vantaggi. Il design liscio e pulito dona loro infatti un look impeccabile, che ben si adatta a un arredo bagno moderno e al tempo stesso "sposa" anche le esigenze di chi si trova a dover dare funzionalità a un ambiente dallo stile più classico.
Conclusioni
Concludendo possiamo dire che i sanitari senza brida presentano un numero notevole di vantaggi rispetto ai "cugini" tradizionali. Si presentano esteticamente impeccabili e facili da sanificare, offrono il massimo risparmio idrico e meno rumorosi. Alla luce di tutto questo non è certo difficile immaginare i motivi per cui sempre più persone li scelgono e perché questi vasi moderni siano destinati a consolidare anche nel nuovo anno il loro posto di primo piano in un arredo bagno di tendenza.