Home>>News>>5 trucchi per far sembrare più grande il bagno piccolo

5 trucchi per far sembrare più grande il bagno piccolo

5 trucchi per far sembrare più grande il bagno piccolo

Far sembrare più grande un bagno piccolo è da sempre uno dei principali scogli che possono mettere in difficoltà anche i più esperti interior designer. Riuscire a creare spazi visivamente ampi e confortevoli quando le metrature a disposizione sono scarse non è certo facile e richiede progettazioni particolarmente accurate. Fortunatamente però è possibile, ecco 5 piccoli trucchi per dare sensazioni visive di maggior ampiezza ai bagni piccoli.

Come creare bagni da sogno tra le mura domestiche

Gli appartamenti moderni sono sempre più spesso caratterizzati da metrature ridotte, e questo si ripercuote inevitabilmente anche nello spazio dedicato alla cura e al benessere del corpo. Se le abitazioni di un tempo potevano vantare cucine enormi e stanze da bagno spesso suddivise in aree distinte dalla presenza di scalini, le metrature attuali rendono spesso difficile progettare l'installazione di sanitari in modo tale da garantire ai fruitori il massimo comfort. Dobbiamo quindi dire addio all'idea di poter avere un bagno da sogno tra le mura domestiche? Assolutamente no,con qualche accorgimento è possibile replicare locali dalle dimensioni contenute belli da vedere e piacevoli da vivere. 

L'attenzione posta nella scelta dei sanitari gioca un ruolo fondamentale nel risultato finale del progetto, e per un bagno piccolo è generalmente indicata una collezione di sanitari sospesi che consentano di avere continuità di luce nella stanza e ingombri minimi. A vaso e bidet sospeso potremmo affiancare un elegante lavabo da appoggio, posato sopra a un raffinato top in legno oppure su una prestigiosa consolle. La funzionalità della stanza da bagno è così assicurata, e a questo punto potremmo dedicarci a piccoli stratagemmi per regalare allo spazio un look di maggior ampiezza.

L'importanza del colore

Cambiare la percezione visiva della stanza attraverso sapienti abbinamenti cromatici è uno dei trucchetti più utilizzati dagli arredatori d'interni, e siamo sicuri che riuscirà a trasformare il tuo bagno piccolo in un luogo affascinante e molto simile ai bagni da sogno che molte volte hai ammirato nelle più prestigiose riviste di arredo. Il tuo desiderio è poter avere uno spazio intimo che somigli a quello di una Spa prestigiosa? Con la scelta dei sanitari giusti e pochi accorgimenti legati al colore potrai realizzarlo anche in ambienti di metrature modeste. 

Se la sala da bagno non dispone di grosse vetrate e quindi di abbondante luce naturale meglio optare per nuance chiare. In questo caso pitturare le pareti e scegliere piastrelle per il rivestimento bagno basandosi sulla scala del beige per arrivare fino al rosa cipria ti permetterà di avere un ambiente in grado di offrirti la massima luce, arricchito di piccoli dettagli che sapranno regalargli un tocco di personalità e stile, facendolo anche apparire molto più grande. Chi invece desidera conferire alla stanza da bagno un senso di maggior profondità potrà puntare su colori decisi ed eccentrici (evitando sempre nuance particolarmente scure). 

Un dettaglio che potremmo sfruttare è, ad esempio, quello di scegliere un lavabo colorato che riprenda le tonalità delle piastrelle o delle pareti: soluzione che darà alla stanza da bagno quel tocco d'artista e che si presta benissimo quando scegliamo per le pareti le tinte chiare. Se invece decidiamo di puntare su vernici accese potremmo scegliere un mobile contenitore in coordinato, e sfruttarlo come piano da appoggio per il lavabo bianco che sarà così messo in risalto dal piacevole contrasto di colore.

Queste note di colore creeranno un punto focale che sicuramente contribuirà a distogliere l’attenzione dalle dimensioni della stanza. L'alternativa è scegliere una cromia unica per pareti, soffitti e pavimento, e puntare su sanitari e arredi neutri. In linea generale i contrasti funzionano, anche se è sempre bene non esagerare: due, al massimo tre tonalità di colore aiutano a movimentare la stanza mantenendo un senso di leggerezza che lascia respirare lo sguardo.

 Stai pensando di ristrutturare il tuo bagno piccolo o vuoi semplicemente fare un restyling della stanza? Contattaci per un preventivo gratuito e personalizzato che ti permetterà di realizzare il tuo bagno dei sogni tra le mura domestiche.