Home>>News>>Consigli>>Come prendere le misure del copriwater

Come prendere le misure del copriwater

Come prendere le misure del copriwater

La tavoletta del WC nel tempo può deteriorarsi. A causa del continuo alzare e abbassare più volte al giorno, il copriwater può sciuparsi e richiedere una sostituzione. Può anche accadere che invece si decida di dare un nuovo look alla stanza da bagno, scegliendo un copriwater colorato per spezzare la monotonia di un bagno total white. In tutti questi casi occorre sapere come prendere le misure del CW, per assicurarsi un modello che sappia andare a completare alla perfezione il sanitario. Riuscire a individuarlo èabbastanza facile, anche se la scelta non potrà tenere conto esclusivamente dei propri gusti ma dovrà necessariamente considerare anche forme e misure.

Come scegliere il giusto copriwater

Se devi sostituire la tavoletta del WC sarà sufficiente identificare la forma - rotonda o squadrata - e prendere bene le misure. Per coloro che conoscono marca e modello dei propri sanitari, l'operazione potrebbe essere particolarmente semplice, a meno che non si tratti di un modello andato fuori produzione. In questo caso sarà necessario individuare il "sostituto" adatto, scegliendo forma e dimensioni che si adattino al sanitario esistente.

Individuare la forma è semplicissimo, e una semplice occhiata ti consentirà di stabilire se si tratta di un coprivaso ovale, rotondo o squadrato. Per quanto riguarda invece le misure esatte dovrai affrontare un'operazione leggermente più complessa.

Una volta munito di metro dovrai prendere bene le misure direttamente sul vaso, dopo aver tolto o alzato la tavoletta del wc.

La prima misura da prendere è quella della larghezza massima, che potrai calcolare ponendo il metro nella parte più larga del vaso, dall’estremità sinistra, all’estremità destra.

La seconda misura riguarda la lunghezza dall’interasse dei fori alla fine del WC. Mettendo il metro sul foro di interasse è necessario misurare la distanza dal bordo superiore, seguendo una linea verticale che arriva alla sporgenza del vaso.

L'ultimo elemento necessario per trovare il copriwater giusto è dato dall'interasse, ovvero dalla distanza tra i due fori, dove andranno fissate le cerniere. Per trovare la distanza tra i due fori del vaso ti basterà porre il metro al centro dei due buchi, in orizzontale, misurando la lunghezza da un punto all’altro.