Home>>News>>Consigli>>A cosa serve il sifone bagno?

A cosa serve il sifone bagno?

A cosa serve il sifone bagno?

Il sifone per il bagno è un elemento idraulico estremamente importante, che con la sua forma classica ad U ha la funzione di bloccare tutti gli odori provenienti dagli scarichi e trattenere gli oggetti che involontariamente cadono nel lavandino o nei sanitari, come orecchini, anelli o altri piccoli oggetti, prevenendo il rischio di ostruzione o danni al sistema idraulico. Tuttavia esistono diverse tipologie di questi accessori per il bagno, pensate per adattarsi al lavandino ma anche al bidet e al vaso.

Quanti tipi di sifone per il bagno esistono?

Esistono tre principali modelli di sifoni per il bagno:

  • Sifone ad immersione caratterizzato da un tubo a vista viene utilizzato per i lavabi
  • Sifone a incasso salvaspazio incassato al muro, assicura minor ingombro. ed è usato per i lavabi
  • Sifone curvo presenta una forma ad U o a S classica, e si rivela adatto per i lavabi e il bidet

I migliori sifoni per il bagno garantiscono un ottimo deflusso con un'elevata portata di scarico per evitare qualsiasi tipo di ostruzione. Nel caso di sifoni ad immersione e sifoni curvi è importante anche tenere conto del design, visto che si tratta di elementi destinati a rimanere a vista e perciò da scegliere con particolare attenzione al fine di garantirsi sifoni perfetti da abbinare a qualsiasi tipo di sanitario e stile di arredo.

Come funziona il sifone del bagno

Per comprendere meglio il funzionamento del sifone bagno, prendiamo come esempio il raccordo idraulico che collega lo scarico di un water e la colonna fognaria. Il sifone, grazie alla sua particolare forma, blocca tutte le esalazioni provenienti dalla colonna di scarico. L’acqua pulita, presente nella curva del dispositivo, impedisce che gli odori possano diffondersi nella stanza.

Una volta chiarito il sistema di funzionamento del sifone, appare evidente che un sifone non usato per molto tempo potrebbe risultare inefficace. La sua azione benefica potrebbe essere annullata dall'evaporazione dell'acqua al suo interno, che di fatto eliminerebbe ogni barriera che impedisce ai cattivi odori di risalire fino al bagno.

La pulizia del sifone insieme a un uso costante del sanitario è fondamentale per garantire un funzionamento efficace.